in ,

Mar Ravenna Mostre 2016, “La seduzione dell’antico. Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto”

Tra le mostre più importanti ospitate al MAR di Ravenna, ha aperto le porte ai visitatori “La seduzione dell’Antico. Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto”: una grande rassegna dedicata al Novecento e alle tante tradizioni e numerosi valori antichi ripresi dai maggiori interpreti dell’arte del Secolo Breve.

“La seduzione dell’antico. Da Picasso a Duchamp, da De Chirico a Pistoletto” ospitata al MAR (Museo dell’Arte della città di Ravenna) ha aperto le porte il 21 Febbraio e sarà visitabile sino al 26 Giugno 2016: il pubblico potrà così ammirare opere dei più importanti rappresentanti dell’arte del Novecento. La mostra sarà divisa in sezioni tematiche, in particolare la prima dal nome “Quel non so che di antico e di moderno” a riprendere una citazione di Carrà e, a seguire, “I generi della tradizione: la Natura morta, il Paesaggio, il Ritratto”, “Turbamenti barocchi”, “Il mito e il sacro”, “Archeologie”, “Citazioni” e “L’attualità dell’antico”.

Nel percorso espositivo de “La seduzione dell’Antico”, quindi, i visitatori potranno ammirare oltre 130 opere di artisti quali Carrà, De Chirico, Severini ma anche Fontana, Picasso e Clerici. Realizzata grazie al prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e a cura di Claudio Spadoni, “attraversa l’intera storia del Novecento documentando artisti e vicende che testimoniano una ripresa della tradizione in una restituzione moderna di modelli e valori dell’antico – talora attraverso la citazione esplicita, o in forma evocativa, o come pretesto per una rilettura inedita di opere e figure mitizzate del passato – altre volte con la loro riproposta in veste di icone contemporanee, fino alle operazioni ironiche o dissacratorie condotte da alcuni artisti.” si legge su di una nota. Per info, www.mar.ra.it.

(Nella foto: Renato Guttuso, La stiratrice e il ragazzo di Caravaggio, 1974, olio su tela, cm 125x205x5, Varese, Fondazione Francesco Pellin – © Renato Guttuso by SIAE 2015)

James Harden basket

Nba risultati e highlights della notte: Harden da paura, tra Gallo e Belinelli ecco chi ha la meglio

castellamonte insegnante scomparsa

Gloria Rosboch gettata nel pozzo ancora viva? Esito autopsia smentisce Gabriele