in ,

Marc Chagall – Gli anni Russi, a Brescia dal 20 Novembre: prezzi e orari della mostra accompagnata da immagini di Dario Fo

Al via al Museo di Santa Giulia di Brescia una grande mostra dedicata a Marc Chagall e ai suoi “Anni Russi”: dal 20 Novembre sino al 15 Febbraio 2016, un percorso del tutto originale e accompagnato da immagini di Dario Fo.

Marc Chagall. Opere russe 1907-1924, questo il nome della rassegna che metterà in mostra 33 opere, di cui 17 dipinti e 16 disegni, e 2 taccuini recentemente ritrovati e esposti quindi per la prima volta alla visione del grande pubblico: le opere indagheranno il periodo in cui Chagall si trasferisce da Vitebsk, paese di nascita, a San Pietroburgo dove studierà all’Accademia di Belle Arti. Da lì, il grande artista approderà a Parigi, città dove verrà in contatto con la comunità di artisti di Montparnasse e dove si trasferirà definitivamente con la moglie Ida a partire dal 1924. Tra le opere esposte, alcune tra le più importanti del percorso artistico dell’autore quali Gli Amanti in blu (1914) o, ancora, Ebreo in rosa (1915).

Il progetto della mostre corre però sul binario della personalità di due artisti, entrambi affascinanti e spiazzanti: contestualmente alle opere di Marc Chagall, al grande pubblico verrà data l’opportunità di ammirare 20 dipinti e 15 bozzetti preparatori realizzati dal Premio Nobel Dario Fo che, per la mostra, ha scritto un racconto sulla vita e le opere di Chagall. Nel periodo d’esposizione, la mostra sarà aperta dal martedì alla domenica dalle 9.30 alle 17.30 ad eccezione del fine settimana in cui chiuderà alle 19. Il costo del biglietto a tariffa intera è pari a 10 euro con possibilità di eventuali riduzioni, per info www.bresciamusei.com.

(Foto: Facebook)

fortuna loffredo news a pomeriggio 5

Caivano abusi su bambina: ancora orrore nel palazzo dove morì Fortuna Loffredo

alessia messina uomini e donne

Uomini e Donne: Alessia Messina è la nuova tronista?