Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, durante l’assemblea del Ncd a Roma, ha annunciato che l’ex senatore Marcello Dell’Utri è stato catturato a Beirut. La polizia libanese ha rintracciato il politico italiano in ottemperanza a un mandato d’arresto internazionale.
Alfano ha aggiunto che la cattura è connessa ad una procedura internazionale che diventerà estradizionale, per la quale il Governo italiano, tramite il Ministero della Giustizia, si attiverà immediatamente. L’ordine di arresto era stato emesso dalla Procura di Palermo per scongiurare il pericolo di fuga, ma l’ex senatore risultava irreperibile da due giorni. Martedì la Cassazione deciderà se confermare la condanna in appello a sette anni.
L’avvocato difensore di Dell’Utri, Giuseppe Di Peri, ha dichiarato di non avere avuto ancora alcuna conferma ufficiale e di avere appreso la notizia dai mezzi di informazione. Infine ha aggiunto: “se lo hanno fermato davvero, vedremo se verranno avviate le pratiche di estradizione dal Libano”.