in

Marcello Mastroianni compleanno: oggi avrebbe compiuto 90 anni, versatile, ironico, indimenticabile

Marcello Mastroianni l’indimenticato attore italiano che manca ormai da diciotto anni, oggi avrebbe compiuto 90 anni. Ironico e flemmatico al centro della regia del grande maestro Federico Fellini nella Dolce Vita suo malgrado era considerati un sex symbol. L’interesse su questo attore non si è mai spento, rinnovato ultimamente con la proiezione alla 67esima edizione del Festival di Cannes della versione della pellicola restaurata di “Matrimonio all’italiana” di Vittorio De Sica.

Mastroianni Fellini hanno girato diversi film insieme

Fellini lo ritrasse anche sul set del visionario “8½“, ma il versatile Mastroianni fu l’mpotente nel “Il Bell’Antonio” e attuale come non mai in “Ieri, Oggi, Domani” di Vittorio de Sica. Temerario ricordare i 120 film in cui recitò al fianco di altri giganti del cinema italiano ed internazionaele come Alberto Sordi, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi e Vittorio Gassman, Brigitte Bardot, Yves Montand, Giulietta Masina e Jack Lemmon. Indimenticabile il suo sodalizio artistico con Sofia Loren. É stato diretto da Federico Fellini, Luchino Visconti, Mario Monicelli e Vittorio De Sica, oltre che da Roman Polanski, Nikita Mikhalkov, Theo Angelopoulos , Robert Altman, Michelangelo Antonioni , Wim Wenders, Raul Ruiz e Manoel de Oliveira.

La sua carriera fu coronata da cinque David di Donatello, sette Nastri d’Argento, due Coppe Volpi a Venezia, a Cannes ebbe due premi per la miglior interpretazione, diverse nomination agli Oscar e altri premi alla carriera. La sua vita privata fu da romanzo, spesso sulle prime pagine dei giornali per le sue numerississime storie d’amore con attrici famose e bellissime: Anna Maria Tatò, Silvana Mangano, Faye Dunaway e Catherine Deneuve, da cui ebbe la figlia Chiara.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Il Commissario Montalbano episodio Una lama di luce

Anticipazioni Il Commissario Montalbano: “Una lama di luce” episodio di lunedì 29 settembre

I cesaroni 6 anticipazioni

I Cesaroni 6 anticipazioni e news quinta puntata 28 settembre: Nina rivela tutto a Francesco