in ,

Marco Bianchi ricette e consigli, intervista: il cioccolato salva dieta

Il cioccolato è un alimento che regala molte soddisfazioni, dall’umore al corpo, senza contare il fatto che il cioccolato rientri nella rosa dei cibi afrodisiaci. In occasione del Salone del Cioccolato a Milano, abbiamo incontrato e intervistato Marco Bianchi, chef de La Prova Del Cuoco.

Parliamo del tema di oggi: il cioccolato. Possiamo affermare che non è un nemico di una corretta alimentazione?

“Il cioccolato è assolutamente un alleato nelle diete. Quello fondente, soprattutto, contiene molte proprietà: è vero che il cioccolato aiuta il buon umore, per esempio. Il cioccolato bianco o al latte, invece, contiene più burro di cacao e molti zuccheri, cose che io consiglio di evitare”. 

Si può dimagrire con gusto?

“Certo! La mia cucina si basa proprio su questo. A me piace cucinare e cerco di trovare sempre un compromesso tra gusto e corretta alimentazione”. Durante lo show cooking che lo ha visto protagonista, per esempio, Marco Bianchi ha preparato uno squisito tortino di cioccolato fondente dal cuore morbido, rigorosamente salutare.

Quali sono i principali consigli che vuole dare a chi leggerà il suo libro, La Mia Cucina Italiana?

“Personalmente ho eliminato dalla mia dieta la carne e gli insaccati. É una buona abitudine fare uso di legumi, frutta e verdura. Ogni pasto dovrebbe essere composto da una base di verdura”.

Ci sono degli alimenti da evitare assolutamente?

“Non ci sono cibi da evitare. Esistono cibi che fanno meno bene di altri, per esempio il sale. Il sale, ho visto soprattutto con sportivi che conosco, è nemico dello sport. Inoltre, a differenza di altri alimenti che conferiscono sapidità, non contiene altre sostanze nutritive”. 

Infine, abbiamo intervistato molte delle persone che hanno letto o leggeranno il libro di Marco Bianchi. Tra tutti, è interessante il punto di vista di Noelia, ragazza argentina che ci ha raccontato cosa ne pensa della cucina di Marco Bianchi: “Te lo consiglio perché la sua è una cucina che non richiede grossi sacrifici, sia in termini di denaro, sia per la facilità con la quale si reperiscono gli ingredienti, sia per quanto concerne il cambiamento del proprio stile di vita alimentare. Per esempio, in Argentina mangiamo tanta carne, ma ho imparato a diminuire le dosi”. Marco Bianchi, infatti, ha completamente eliminato dalla sua dieta insaccati e carne.

tara gabrieletto matrimonio a Verissimo

Cristian Galella e Tara Gabrieletto, annuncio da Sanremo: “Siamo prossimi alle nozze”

gino sorbillo ricette pizza

La prova del cuoco ricette: pizza ai 4 latti e pomodoro di Gino Sorbillo