Si inizia a far luce su quanto accaduto a Marco Bocci, ormai ricoverato da una settimana e assente dal piccolo schermo da oltre dieci giorni. Tutto è iniziato con il forfait ad Amici 2018 – Il Serale, ma fin lì nessun sospetto. Poi l’annuncio, con un video su Instagram, di un ricovero ma per nulla preoccupante, qualche ora dopo la lunga dedica della moglie Laura Chiatti. Il sospetto che qualcosa di più grossi ci sia sotto c’è sempre stato. E a confermarlo sono i quotidiani locali, come Perugia Today, che parlano della malattia che avrebbe colpito Marco Bocci: l’attore è stato ricoverato nel reparto malattie infettive dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. I giornali locali che citano fonti ospedaliere non ufficiali, avrebbe contratto la “meningoencefalite da herpes”.
Leggi anche: La bellissima dedica di Laura Chiatti per Marco Bocci
Meningite vaccino: le tipologie da prendere in esame
Una infezione cerebrale dovuta al virus herpes simplex tipo 1 i cui sintomi sono febbre alta, confusione mentale, cefalee, problemi comportamentali e di linguaggio. Quali sono le tipologie di vaccino per la Meningite? Esistono tre tipi di vaccino anti-meningococco:
- il vaccino coniugato contro il meningococco di sierogruppo C (MenC): è il più frequentemente utilizzato;
- il vaccino coniugato tetravalente, che protegge dai sierogruppi A, C, W e Y;
- il vaccino contro il meningococco di tipo B.
Alcuni vaccini sono raccomandati e offerti gratuitamente, altri lo saranno appena entrerà in vigore il nuovo Piano vaccinale nazionale. Oggi è prevista la vaccinazione anti meningococco C nei bambini che abbiano compiuto un anno di età, mentre è consigliato un richiamo con vaccino tetravalente per gli adolescenti.
Il vaccino tetravalente coniugato anti-meningococco A, C, Y, W è consigliato anche per gli adolescenti che non sono stati vaccinati da piccoli, e dovrebbe comunque essere somministrato a chi si reca in Paesi dove sono presenti i sierogruppi contenuti nel vaccino. Inoltre il vaccino è fortemente raccomandato in persone a rischio o perché affette da alcune patologie (talassemia, diabete) o per la presenza di particolari condizioni (ragazzi che vivono in collegi, frequentano discoteche o dormono in dormitori, reclute militari, e per chiunque debba recarsi in regioni del mondo dove la malattia meningococcica è comune, come alcune zone dell’Africa).
Marco Bocci condizioni di salute: l’abbraccio di Francesco Arca
In questi giorni, intanto, Marco Bocci ha ricevuto la visita di parenti e amici, molti volti noti dello spettacolo. Tra questi c’è anche Francesco Arca che è stato immortalato da Laura Chiatti durante un lungo e caloroso abbraccio con l’attore italiano protagonista di Squadra Antimafia e Romanzo Criminale.