in ,

Marco Liorni nuovo programma TV: ecco ItaliaSì, tutto quello che devi sapere

Un programma tutto nuovo, un vero e proprio “Speakers’ Corner” della televisione, per dare voce alle persone. Da domani, sabato 15 settembre alle 16.40 prende il via su Rai1 “ItaliaSì”, il nuovo appuntamento del sabato pomeriggio con Marco Liorni. Il Paese che sfila di fronte a se stesso per raccontarsi e confrontarsi come nelle piazze della provincia italiana di un tempo, ma con modalità e linguaggi tipici della modernità: voci e volti di chi ha qualcosa da dire, fare un annuncio o una pubblica dichiarazione, raccontare un’avventura o una disavventura, chiedere aiuto, portare avanti una battaglia, fare una denuncia, mostrare un oggetto ritrovato, portare una testimonianza o un punto di vista inedito anche su fatti di stretta attualità. A loro va l’attenzione dei ‘saggi’ di ItaliaSí, persone note che sanno che cosa è la vita; e intorno al podio è rappresentato il Paese, un’Italia un po’ arrabbiata, sempre pronta a discutere, a lottare, a offrire il proprio aiuto, ma che non ha perso la voglia di sorridere.

ItaliaSì programma Rai 1 con Marco Liorni: le curiosità

Dallo “Speakers’ Corner” italiano possono nascere anche storie che dividono il pubblico e portano a duri confronti su argomenti delicati, potranno sfilare persone note come sconosciuti protagonisti del quotidiano. Interrogativi, problemi, fotografie, ricordi, oggetti, frammenti di memoria e particelle di speranza. Ciascuno donerà qualcosa di se’ e dallo studio riceverà qualcos’altro in cambio. La pedana è al centro della scena: su di essa salgono i protagonisti di un talent che ha per oggetto la vita. Chi sarà il prossimo a salire? L’appuntamento con Marco Liorni è tutti i sabati alle 16.40 su Rai1.

Marco Liorni spiega ItaliaSì

“È un palcoscenico dove chiunque può venire a raccontarci un’esperienza significativa, un episodio, un problema oppure fare un appello, una denuncia o una dichiarazione. È come lo Speaker Corner di Hyde Park, che abbiamo trasformato in un podio, una pedana dalla quale lanciare un messaggio che faccia scaturire un dibattito”. Lo rivela a Panorama il conduttore TV Marco Liorni. In scena con lui ci saranno Rita Dalla Chiesa, Elena Santarelli e Platinette: “Volevo persone tenaci, con un vissuto e un’emotività forti. Elena è molto ironica, è una “battutara”, oltre che una mamma e una donna che sta vivendo un momento di dolore sovraumano: porterà in studio la sua determinazione. Mauro è un’intelligenza straordinaria che ragiona in modo tridimensionale, Rita invece una lottatrice con valori netti e definiti”.

Leggi anche: Marco Liorni altezza, età, peso: tutto pronto per ItaliaSì, il nuovo programma TV

Claudio Baglioni Al Centro Rai 1 tour scaletta: la possibile set-list in TV

Fedez a L’Intervista di Costanzo: “Contraddizione vivente, sono quel che ho sempre odiato”