in ,

Marco Pannella difende Di Battista: “Si alla trattativa con i terroristi”

Raggiunto da un mare di critiche il deputato pentastellato, Alessandro Di Battista, viene difeso da Marco Pannella, che com’è nel suo stile canta fuori dal coro e contraddice quanti hanno aspramente criticato l’onorevole grillino perchè avrebbe giustificato i terroristi iracheni dell’Isis, nel suo post: “Isis che fare?”, pubblicato sul blog di Beppe Grillo. Il leader radicale ha accomunato in una posizione gandhiana, quanto affermato da Di Battista e la sua scelta di appoggiare la trattativa con le BR al tempo del rapimento Moro. Ritenendo che bisogna sempre pensare al dialogo anche nei casi estremi di chi in condizioni disperate ricorre alla violenza.

Di Battista difeso da Marco Pannella

Nel suo post “incriminato”, il deputato del Movimento 5 Stelle era intervenuto sulla guerra intestina dell’Iraq. Si è trattato di un’analisi sull’offensiva degli islamisti in Iraq e sul ruolo svolto fino a questo momento dalla politica internazionale. Le parole che hanno suscitato reazioni nel mondo politico italiano sono state: “Dovremmo smetterla di considerare il terrorista un soggetto disumano con il quale nemmeno intavolare una discussione. Questo è un punto complesso ma decisivo. Nell’era dei droni e del totale squilibrio degli armamenti il terrorismo, purtroppo, è la sola arma violenta rimasta a chi si ribella “.

Per Di Battista, che sottolineava di non volere criticare ma provare a capire, il terrorista lo si può sconfiggere elevandolo ad interlocutore piuttosto che bombardandolo con i droni. Il post era stato inviato dopo poche ore dal consenso dell’Ue agli stati membri di fornire armi alle autorità curde per combattere l’Isis. Il parlamentare pentastellato aveva scritto in proposito: “L’Italia dovrebbe promuovere una moratoria internazionale sulla vendita delle armi e spingere l’Unione europea a promuovere una conferenza di pace mondiale sul Medio Oriente considerando il terrorismo come un cancro da combatte eliminandone le cause, non occupandosi esclusivamente degli effetti”.

ultime notizie ancona

Ancona: il padre che ha ucciso figlia di 18 mesi ha rischiato il linciaggio

usa news

Incidenti mortali: due treni si scontrano in Arkansas, Stati Uniti, 2 vittime