Menu
in

Maria De Filippi quanto guadagna? Stipendio, patrimonio ed entrate varie

Quanto guadagna Maria De Filippi, la conduttrice di punta di Mediaset? Stipendio? Ospitate in tv? Queen Mary, come la chiamano affettuosamente i fan, al timone di tanti programmi di successo quali “Uomini e Donne”, “C’è Posta per Te” e “Amici”; senza contare “Temptation Island” e “Tu si que vales”, secondo quanto riportato da ‘TPI’, dovrebbe percepire una cifra vicina ai 10 milioni di euro all’anno. La moglie di Costanzo, infatti, non è solo una conduttrice, ma anche autrice e produttrice dei suoi (e non solo) format. Fonte di guadagno per lei, la Fascino S.r.l., società di produzione, la cui proprietà è divisa appunto tra Maria De Filippi e il gruppo RTI, la stessa casa che sta dietro a programmi quali Maurizio Costanzo Show o L’Intervista. 

leggi anche l’articolo —> Gianni Sperti coming out a ‘Uomini e donne’? Le dichiarazioni di lui dopo la puntata

Maria De Filippi quanto guadagna? Stipendio, patrimonio ed entrate varie

Come sono divisi i ricavi della Fascino S.r.l.? Sono scanditi al 50 per cento tra Mediaset e Maria De Filippi. Nel 2017, stando a quanto riferito da “Italia Oggi”, la Fascino ha chiuso 65,8 milioni di euro di ricavi e 3,4 milioni di utile, di cui 2 milioni distribuiti come dividendi. Parliamo di guadagni maturati grazie a sponsor presenti nei programmi e nel sito web ufficiale dedicato a tutti i format della Fascino, ovvero Witty TV, dove i telespettatori possono rivedere gratuitamente le puntate di ‘Uomini e donne’ e ‘Amici’ ad esempio.

Un’abile imprenditrice Queen Mary

Un’abile imprenditrice dunque Maria De Filippi (soprannominata anche la Sanguinaria per i record di ascolti che fa), oltre che una brava conduttrice. Nata a Milano nel 1961, dopo una formazione classica, si è laureata in Giurisprudenza, conseguendo il titolo con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Pavia, puntando in seguito alla carriera da magistrato. A scompigliar le carte l’incontro con Maurizio Costanzo alla fine degli anni 80: da assistente del giornalista a conduttrice, con programmi di intrattenimento come ‘Amici’. I due, come raccontato da Costanzo al Corriere della Sera, si sono conosciuti a Venezia: «Ero andato durante la Mostra del Cinema per un dibattito sulle videocassette. Era venuta a prenderci all’aeroporto, faceva l’avvocato. Ci ritrovammo a pranzo con altri. Mi parve subito intelligente, infatti le diedi la possibilità di lavorare con me a Roma. Iniziò a fare questo lavoro. Poi cominciò la nostra storia!». Dopo cinque anni di fidanzamento le inaspettate nozze il 28 agosto del 1995. Non si sono però “presi” subito, come dichiarato dalla conduttrice ad A raccontare comincia tu di Raffaella Carrà: «Non fu un colpo di fulmine. Il corteggiamento fu fatto di parole e qualche fiorellino!». Tra l’altro all’epoca il giornalista era ancora sposato con Marta Flavi. Leggi anche l’articolo —> Maria De Filippi e Costanzo: «Ci scoprì la sua compagna di allora! I miei non erano contenti»

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.