Menu
in

Marie Fredriksson è morta, addio alla cantante dei Roxette malata da 17 anni

Addio a Marie Fredriksson, cantante e pittrice svedese, la metà femminile del duo pop Roxette, uno dei più amati degli anni ’80 e ’90. L’artista è morta ieri, lunedì 9 dicembre 2019, all’età di 61 anni dopo aver combattuto una lunga e dolorosa battaglia. A rendere nota la tragica notizia l’agente di lei: «È con grande dispiacere che dobbiamo informarvi della scomparsa di una delle più grandi e amate artiste». Tra i suoi brani più famosi The Look e Joyridema anche It Must Have Been Lovecolonna sonora della commedia romantica Pretty Woman. 

Marie Fredriksson è morta, addio alla cantante dei Roxette malata da 17 anni

Marie Fredriksson si era ammalata nel 2002 e le era stato diagnosticato un tumore cerebrale. Il suo album da solista The Change faceva i conti proprio con tutto questo, era dedicato alle cure in ospedale, a cui aveva dovuto sottoporsi. Il suo compagno di band, Per Gessle, con cui ha costituito i Roxette nel ’86, ha commentato così la sua morte: «Il tempo scorre in fretta. Non è passato molto che trascorrevamo giorni e notti nel mio microscopico appartamento condividendo sogni impossibili, E che sogno abbiamo condiviso. È stato un onore aver incontrato il tuo talento e generosità. Tutto il mio amore a te e alla tua famiglia. Le cose non saranno mai più come prima…».

La malattia diagnosticata nel 2002

Aveva scoperto di essere malata nel settembre del 2002, per caso, a seguito di una caduta in bagno. Soccorsa dal marito, Marie Fredriksson era stata portata in ospedale, dove i medici le avevano diagnosticato un tumore maligno al cervello. La cantante dei Roxette era stata così operata: l’intervento era riuscito perfettamente. Per lungo tempo l’artista si è sottoposta a sedute di chemioterapia e radioterapia, che hanno avuto conseguenze devastanti sul suo corpo, come il parziale deterioramento della facoltà visiva dell’occhio destro e qualche limitazione motoria alla parte destra del corpo. Il 21 ottobre 2005 Marie è tornata a cantare: «Sono stati tre anni molto difficili, ma ora non ricevo più cure e sto bene!». Purtroppo però il 18 aprile 2016 i problemi di salute bussano alla sua porta: Marie Fredriksson, sotto consiglio dei suoi medici, annuncia il ritiro dai palchi. Il RoXXXette 30th Anniversary Tour viene sospeso. Nonostante questo però esce nel 2016 l’album Good Karma, dal quale viene estratto il singolo e video It Just Happens.

leggi anche l’articolo —> Repubblica Ceca, sparatoria in un ospedale a Ostrava: «Almeno 6 morti e diversi feriti, killer in fuga»

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di "UrbanPost". Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il suo percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi" e “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.