in

Marijuana: la Repubblica Ceca legalizza solo per uso medico

La notizia della legalizzazione della marijuana nella Repubblica Ceca ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo ma è stata da subito percepita male, soprattutto dal mondo giovanile. In realtà la cannabis è stata resa utilizzabile per la cura di alcune malattie gravi quali: morbo di Parkinson, sclerosi multipla, aids e cancro, ma non liberalizzata per l’utilizzo “ludico”.

Legalizzazio Droghe Leggere

Per regolarizzare, controllare ma soprattutto impedire l’uso e l’abuso della sostanza, la canapa potrà essere richiesta solamente sotto prescrizione medica ed acquistata in farmacia tramite ricetta elettronica.

La Repubblica Ceca non è un gran produttore di Cannabis. Attualmente il primo fornitore, almeno per un anno sarà l’Olanda, che dovrà assecondare le esigenze della richiesta di marijuana. Successivamente saranno concesse delle licenze della durata di cinque anni per la produzione locale.

Bisogna dire però che da tradizione la Repubblica Ceca è uno dei paesi più liberali per quanto riguarda l’uso delle droghe leggere, infatti l’uso personale è concesso, chi viene “beccato” con circa 15 grammi di cannabis o addirittura con 5 piantine coltivate, l’unico rischio che corre è solo quello di prendere una multa. Svolta epocale quindi, anche se il mondo medico non è pienamente coeso sull’utilizzo di alcune patologie.

Written by Vincenzo Iozzino

Classe 82, giornalista e pubblicista dal 2005, ha collaborato con diverse importanti redazioni, tutt'ora porta avanti un progetto personale editoriale creato ed aministrato da lui. E' attratto principalmente dalla scrittura creativa, le cui conoscenze sono state approfondite pesso la facoltà di Cultura ed amm. dei Beni Culturali di Napoli, dove si è formato. Campano, vive a Gragnano, territorio montuoso che lui definisce "braccia dell'angelo", una vera vocazione che lo ha spinto ad appassionarsi al Running ed al Trekking, e nel 2012 diventa istruttore di Atletica leggera. Vive con una meravigliosa moglie e due splendidi bambini.

che dio ci aiuti anticipazioni

Che Dio ci aiuti 2, ultime due puntate stasera e domani

daria bignardi

Le Invasioni Barbariche stasera su La7 ultimo appuntamento con Paola Ferrari, Maccio Capatonda e Serena Dandini