in

Marijuana legale, ora in commercio: si fuma, ma non ha effetti psicotropi

Da oggi sarà possibile acquistare marijuana legalmente in Italia. L’unica caratteristica che la distingue da quella classica, però, è la sua ‘leggerezza’. Con questi presupposti è stata presentata durante la Fiera della Canapa di Bologna dall’azienda Easyjoint. La varietà si chiama Eletta Campana e possiede un contenuto di THC, il principio attivo che fornisce l’effetto psicotropo, molto basso, pari a 0,6 per cento, ovvero entro il limite consentito dalla legge.

A dare quest’idea all’azienda è stato il successo in terra elvetica della marijuana light. Da qualche mese, infatti, sul territorio svizzero viene venduta al pari del normale tabacco, in bustine. Il contenuto di THC, però, è quasi pari allo zero. In Italia il limite consentito è dell’1 per cento. Questa varietà di canapa sativa che verrà commercializzata in Italia era già in uso negli anni ’30 e la sua caratteristica è quella di avere, al contrario del THC, un contenuto di cannabidiolo, un principio attivo senza effetti psicotropi ma sedativi, pari al 4 per cento.

Come ha spiegato l’azienda produttrice: “Il CBD così elevato consentirebbe un’efficacia maggiore di rilassamento, combatterebbe il mal di testa, i dolori mestruali e quelli articolari. Inoltre, ha un effetto antiossidante utile a chi soffre di malattie degenerative. La si può usare come tisana o in sostituzione del tabacco“. Come ha sottolineato anche Andrea, collaboratore dell’azienda Easyjoint: “In autunno, tempo del raccolto, lanceremo altre varietà che andranno ad allargare la gamma del prodotto. Nei tre giorni di Indica Sativa Trade lo scorso fine settimana la vendita è stata positiva per l’effetto novità e per aver recuperato una qualità di canapa esistente seguendo la tendenza della vicina Svizzera“. Si tratta, ha concluso, della prima marijuana vendibile.

[dicitura-articoli-medicina]

Asma allergica, visite gratuite per sette giorni, ecco dove e quando

Asma allergica: una settimana di visite gratuite contro i sintomi, ecco dove e quando

Torre Annunziata morta cantante neomelodica: è volata giù da balcone ai piani alti