in ,

Marte, il Pianeta Rosso mai così vicino alla Terra da anni: occhi al cielo la notte del 30 Maggio

Marte ancora protagonista del cielo: la notte tra il 30 e il 31 Maggio, infatti, il Pianeta Rosso regalerà uno spettacolo bellissimo dato il suo momento di massima vicinanza alla Terra, evento che non si verificava da 11 anni.

Non accadeva da anni che Marte fosse così vicino alla Terra: nella notte tra Lunedì e Martedì, infatti, il Pianeta Rosso sarà distante dalla Terra solamente 75,3 milioni di chilometri, evento che non si verificava dal lontano 2005. “Dopo aver raggiunto l’opposizione rispetto al Sole lo scorso 22 maggio, Marte resta il grande protagonista del cielo, dove è ben visibile per tutta la notte”, ha spiegato l’astrofisico responsabile del Virtual Telescope, Gianluca Masi: in particolare, l’incontro tra i due pianeti avverrà alle 23:34 ora italiana anche se, per ammirare Marte in tutto il suo splendore, si dovrà attendere l’una di notte.

”Per apprezzare il suo disco rosso, basterà puntare lo sguardo verso sud, tra le stelle della Bilancia. Per chi volesse osservare meglio la superficie di Marte, sempre elusivo e restio a mostrarsi nei particolari, sarà necessario un telescopio con almeno 100 millimetri di diametro” ha precisato Masi: per chi non disponesse di un telescopio o se le condizioni meteo non fossero clementi, comunque, ci sarà la possibilità di osservare la diretta dell’incontro tra i due pianeti direttamente dal sito del Virtual Telescope.

(Foto: Nasa)

50 sfumature grigio nero

50 Sfumature di Nero, Erika James sarà protagonista insieme a Jamie Dornan [VIDEO]

milano picchia moglie e figlia

Roma, corpo semicarbonizzato di una 22enne trovato vicino all’auto bruciata