in

Maschere naturali anti età: uva e radicchio per una pelle fresca e giovane

In piena estate, con l’abbronzatura che il più delle volte causa l’invecchiamento della pelle, uva e radicchio sono i due ingredienti naturali per avere un aspetto fresco e giovane. L’uva contiene infatti il resveratrolo, potente antiossidante contenuto in diverse creme anti età. Inoltre, essa ha un leggero effetto astringente, quindi è ottima per le pelli miste e grasse. Proprietà simili ha il radicchio, ottimo antiossidante naturale.

clio make up

Prima ricetta naturale, tratta dal ricettario di Clio Zammateo, è quella della “maschera anti età all’uva”. Gli ingredienti che occorrono per realizzarla sono 10 acini d’uva, 1 cucchiaino di yogurt bianco compatto e 2 cucchiai di farina di crusca. Una volta frullati grossolanamente gli acini d’uva, si procede ad aggiungete lo yogurt e la crusca fino ad ottenere una consistenza semi densa. La maschera va applicata sul viso per 10 minuti circa, poi rimossa con acqua fresca.

Per la “maschera anti età al radicchio” occorrono 1 cucchiaio di farina, 7 foglie di radicchio e ½ cetriolo. Si comincia con il frullare il radicchio ed il cetriolo, dalle proprietà rinfrescanti ed idratanti, fino ad ottenere una consistenza semiliquida. A tale composto si aggiunge la farina poco alla volta. La maschera si applica sul viso per 10/15, poi risciacquata con acqua tiepida. Da evitare il contorno occhi.

università la sapienza

Università, La Sapienza unico ateneo italiano nella top 100 mondiale

ricette renato ardovino

Torte in corso con Renato, base soffice alla vaniglia con crema al cioccolato