in

Maserati, il centenario

La Maserati è pronta a spegnere la centesima candelina e per celebrare al meglio il suo primo secolo di vita ha programmato un cartellone di eventi in tutti i principali mercati nel mondo.

Maserati centenario eventi

Un anno di celebrazioni, che culminerà nel raduno ufficiale a Modena, dal 19 al 21 settembre 2014, dove si stima la “reunion” di non meno di 250 modelli provenienti da tutto il mondo.

Il programma di tre giorni comprenderà un’esperienza di guida lungo itinerari scenografici legati alla storia di Maserati, ma anche sessioni in pista. Nella seconda metà del 2014, poi, Modena ospiterà un’esposizione di alcuni dei modelli più evocativi della storia della Maserati. E pare che i festeggiamenti toccheranno anche la città di Bologna, dove il marchio fu fondato il 1° dicembre 1914 e dove l’azienda ha iniziato ufficialmente l’attività il 14 dicembre dello stesso anno.

Allora il cuore dell’azienda era allora rappresentato da Alfieri Maserati e da due dei suoi fratelli, Ettore ed Ernesto. Si attribuisce invece a Mario Maserati, altro fratello ancora, la creazione del famoso logo a tridente ispirato alla fontana del Nettuno. Risale invece al 1937 l’accordo con la famiglia modenese Orsi, che nel 1940 trasferì definitivamente l’attività a Modena.

Per saperne di più, visita il sito istituzionale.

Written by Corinna Garuffi

Trentun anni, laureata in Scienze della Comunicazione, lavora da anni nel sociale. Da sempre alla ricerca di notizie inerenti al mondo del volontariato e alle opportunità offerte dell’Unione Europea, è anche appassionata di fotografia, arte e cucina. Indossa per la prima volta le vesti di blogger.

pedro barcellona neymar

Calciomercato, Barcellona: è sfida Arsenal-Liverpool per Pedro

rimborsi consiglieri Piemonte

Cota e il rimborso delle mutande verdi