in

Massimo Bossetti: il criminologo della sua difesa sarà processato, ecco di cosa è accusato

Omicidio Yara Gambirasio news: il criminologo consulente della difesa di Massimo Bossetti saraà processato. E’ accusato di avere prodotto un falso titolo di studio durante il processo di primo grado al muratore di Mapello poi condannato anche in appello all’ergastolo per il delitto della 13enne di Brembate. Dopo il non luogo a procedere per le accuse di falsa attestazione e falsa testimonianza sulle sue qualità professionali mossegli dal pm dell’inchiesta Gambirasio, Letizia Ruggeri aveva presentato ricorso contro il criminologo.

Nell’udienza che si è tenuta lunedì 16 luglio, il consulente di Bossetti ha presentato in aula una copia della sua presunta tesi di laurea. Produrre il documento, però, non è stato giudicato sufficiente per il gup Ciro Iacomino, il quale reputerebbe unica prova certa del conseguimento del titolo di laurea un certificato che attesti l’effettivo titolo universitario. Quel certificato secondo la difesa di Denti era già stato prodotto nel fascicolo del pm. Il Gip dunque ha deciso per il rinvio a giudizio per Denti con l’accusa di ‘false dichiarazioni’. L’udienza è stata fissata per il prossimo 5 novembre e, su proposta dei legali dell’imputato Claudio Salvagni e Paolo Camporini – nonché difensori di Bossetti -, il processo sarà celebrato con rito abbreviato.

pedofilo rimini yara gambirasio

Denti aveva sempre dichiarato di essere in possesso di un diploma di laurea conseguito all’Istituto Tecnico Superiore di Friburgo, in Svizzera. Dai controlli effettuati al Ministero dell’Università e della Ricerca dalla pm Letizia Ruggeri, il consulente di Bossetti era risultato essere in possesso del solo diploma di ragioniere. I suoi difensori però avevano affermato che il suo diploma di laurea era valido in Francia, da lì la decisione di non luogo a procedere nei suoi confronti. Con il ricorso in Appello presentato dalla Ruggeri la situazione si è però ribaltata. Denti è stato sì prosciolto dall’accusa di falsa testimonianza, ma sarà rinviato a giudizio per false dichiarazioni.

Caso Yara, l’intervista esclusiva di UrbanPost: Massimo Bossetti Cassazione, intervista esclusiva all’avvocato Bocciolini: chiarimenti su Dna, perizia negata e prova regina

Autostrade in tempo reale: traffico, incidenti, chiusure oggi venerdì 28 settembre 2018

Autostrade in tempo reale: traffico, incidenti, chiusure oggi mercoledì 18 luglio 2018

Meteo prossimi giorni: l'estate è davvero a rischio?

Meteo prossimi giorni: l’estate è davvero a rischio?