in

Massimo Ghini età, altezza, peso, carriera, vita privata: tutto sull’attore romano

Attore e regista teatrale, Massimo Ghini, classe 1954, è nato a Roma il 12 ottobre sotto il segno della Bilancia, da madre romana e padre emiliano. Occhi castani e capelli brizzolati, Massimo – che si appresta a compiere 65 anni – conquista il pubblico con il suo fascino e il fisico asciutto che conta 68 chili di peso per un metro e settantasei di altezza. Figlio di genitori separati sin da quando aveva tre anni, Ghini inizia la propria carriera come animatore nei villaggi turistici per debuttare poi come attore di teatro dove riceve elogi da registi quali Franco Zeffirelli, Giorgio Strehler, Giuseppe Patroni Griffi e Gabriele Lavia.

Massimo Ghini, esordi e carriera del 65enne capitolino

Gli inizi di Massimo Ghini lo vedono anche accanto a Vittorio Gassman, con cui recita – diretto dallo stesso – nell’Otello di Shakespeare. Ma non è solo attore, nei primi tempi – infatti – lavora anche come doppiatore e speaker radiofonico. L’esordio di Massimo al cinema è invece del 1979, quando ottiene la sua prima parte in Speed Cross. Cinque anni dopo, la seconda pellicola sarà Segreti segreti, di Giuseppe Bertolucci e, nello stesso anno, La neve nel bicchiere. Seguiranno, dunque, Compagni di scuola di Carlo Verdone e La sposa era bellissima, dove recita al fianco di Stefania Sandrelli e Angela Molina. Tra cinema, teatro e produzioni televisive, sono parecchi i ruoli che l’hanno messo alla prova. Senza pelle, La tregua, Un tè con Mussolini, Una notte per decidere, Il pranzo della domenica, ma anche Papa Giovanni, La cittadella, Raccontami, Sui tuoi passi, Enrico Mattei – L’uomo che guardava al futuro, solo per citarne alcuni. Non manca qualche cine-panettone come Vacanze ai Caraibi o Natale a 5 stelle, del 2018, anno in cui prende parte anche al film corale diretto da Gabriele Muccino, A casa tutti bene.

Amori e curiosità sull’attore

La vita sentimentale di Massimo è stata spesso al centro del gossip per le relazioni che l’hanno visto accanto ad alcune colleghe del cinema. Da Sabrina Ferilli, con cui Ghini intraprese una storia nel 1986, a Nancy Brilli con la quale convolò a nozze nel 1987, dopo la conoscenza avvenuta sul set di Due fratelli. Il matrimonio con la Brilli dura tre anni. Nel 1994, Massimo diventa padre di due gemelli, nati dalla seppur breve relazione con Federica Lorrai; mentre Leonardo e Margherita sono il frutto dell’amore con Paola Romano, l’attuale moglie sposata nel 2002. Appassionato di politica, Ghini è stato presidente di una sezione PDS di Roma per circa dieci anni e attualmente ricopre l’incarico di responsabile Cultura del Partito Democratico nel Lazio. Tifoso della Roma, è anche appassionato del Palio di Siena, sostenitore della Contrada della Pantera.

Leggi anche —> TheGiornalisti sciolti, le accuse del gruppo a Tommaso Paradiso: «Vuole guadagnare più soldi da solo»

Miss morta, Annamaria Sorrentino è stata uccisa? Nuove inquietanti indiscrezioni sul marito

Taylor Mega Instagram

Taylor Mega confessione su Instagram: «La mia famiglia non conosce questo lato di me»