in ,

Mastropasqua (Inps) ha le ore contate?

Mastrapasqua é uno dei manager più potenti e indaffarati del Paese. Dirige l’Ospedale Israelitico, contemporaneamente è presidente del l’Inps, vicepresidente Equitalia, Presidente Idea Fimit ed è presente anche nei collegi sindacali di una ventina di società private.

inps in collaborazione con ministero del lavoro


Adesso è indagato per truffa, falso ideologico e abuso d’ufficio dalla Procura di Roma per presunte cartelle cliniche truccate e fatture gonfiate dell’Ospedale Israelitico per un giro di 85 milioni di euro. Il Presidente Letta ha chiesto al ministro competente Giovannini una relazione sull’intera faccenda sottolinendo che si pretende “ massima chiarezza nel rispetto dei cittadini”.
Più passano le ore e  più emergono notizie sull’inchiesta: 14 milioni di rimborsi non dovuti, richiesti alla Regione Lazio e 71 milioni conseguiti dall’ospedale Israelitico di Roma tra il 2011 e il 2013. Sembra che siano state contate 12.164 cartelle falsificate per ottenere rimborsi effettivamente non dovuti.

Mastropasqua fa sapere che è il primo interessato alla chiarezza che deriverà dall’inchiesta e alla individuazione  dei responsabili delle condotte penalmente rilevabili. Intanto anche l’ex ministro Elsa Fornero interviene sul caso del Presidente dell’Inps, dichiarando che da ministro in pectore avrebbe voluto spostare il dirigente dal vertice dell’ente previdenziale.

L’ex ministro ricorda in un’intervista alla Stampa: «Le commissioni Lavoro di Camera e Senato e la commissione bicamerale sugli enti previdenziali avevano fatto pressioni per un nuovo progetto di governance dell’Inps. L’obiettivo era una gestione più trasparente e meno accentrata e a tal fine venne istituita una commissione ad hoc per rivedere la struttura dell’Ente. Purtroppo però, nonostante i vari impulsi ricevuti, la politica impedì il rinnovamento».

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Scoperto il gusto dell’amore: dolce come lo zucchero

UeD Trono Misto

Anticipazioni Uomini e Donne: Trono Misto e le complicate “relazioni” di Anna, Tommaso e Aldo