in

Matera, dal 2 al 6 gennaio il presepe vivente più grande del mondo anima la città

E’ il più grande presepe vivente del mondo e si svolge in Italia a Matera da oggi fino al 6 Gennaio. Quasi 400 persone tra figuranti e rievocatori storici  daranno vita ad un grande evento lungo le strade della città per poi abbracciare entrambi i famosi rioni Sassi lungo le vie principali della città vecchia. Giunto alla sua quinta edizione, il presepe vivente di Matera assume quest’anno ancor più significato , dopo che lo scorso 17 ottobre Matera è stata proclamata Capitale Europea della Cultura per il 2019.

Il presepe vivente  è quindi il primo evento culturale di livello internazionale, dopo l’importante nomina , e come di consueto si terrà nei famosi rioni Sassi, protagonisti nel passato, del film «The Passion» di Mel Gibson e del film  «Il Vangelo secondo Matteo» di Pasolini, di cui quest’anno ricorrono i 50 anni. La Grotta, che ospiterà la nascita di Gesù, sarà riprodotta nel Rione Casalnuovo dei Sassi.

La Galilea di due millenni fa, riprenderà vita nelle strade, nelle piazze e nei vicoli dei sassi di Matera patrimonio mondiale dell’umanità. Quest’anno il Presepe Vivente nei Sassi, che durerà fino al 6 gennaio 2015, avrà come titolo «Segui la stella cometa!» Infatti, ad attendere il pubblico ci sarà una stella cometa di 4 metri di diametro , e il tutto sarà ulteriormente arricchito da un gioco di luci sull’Altopiano delle Murge che sorge proprio di fronte ai sassi per creare una sorte di atmosfera di forte impatto emozionale.

Guerre Stellari: Il Risveglio della Forza. Sappiamo già quale sarà il film del 2015!

Norman Atlantic indagati tre membri equipaggi

Naufragio Norman Atlantic, la Procura: “Ci sono nuovi indagati”