in

Materassi ortopedici: quali sono i migliori?

Fino a pochi anni fa si riteneva che i materassi ortopedici migliori fossero quelli rigidi. Questa tesi è stata però confutata da vari studi che hanno dimostrato come un sostegno calibrato sia la soluzione migliore per un riposo fisiologicamente corretto. Tale supporto è garantito esclusivamente da prodotti che si adattano alla forma del corpo, primo su tutti il materiale Tempur.

È un materiale brevettato dalla Tempur Sealy che viene utilizzato per la produzione dei materassi Tempur ed è stato largamente adottato da diverse istituzioni mediche nel mondo. Studiato per reagire alla pressione e alla temperatura corporea, si adatta perfettamente alla silhouette. Grazie alle sue proprietà di allevia-pressione favorisce un sonno riposante e senza interruzioni, andando ad attenuare tensioni ed indolenzimenti.

Per queste ragioni i Tempur rappresentano i migliori materassi ortopedici sul mercato. Con questo non vogliamo dire che siano gli unici materassi indicati per quanti sono interessati da mal di schiena, dolori articolari e problemi di circolazione. Anche i materassi in memory foam rispondono alle esigenze di un pubblico di questo genere, perché si adattano alla forma del corpo, ma nel confronto i materassi Tempur risultano più performanti.

Una delle critiche che di frequente viene fatta ai materassi in memory foam è che trattengono il calore, uno svantaggio evidente soprattutto nelle notti d’estate. Questo non accade con i prodotti Tempur, che oltre a rimanere freschi non assorbono il sudore. Da considerare anche la questione durata, mentre i materassi memory foam tendono a cedere velocemente, quelli Tempur godono di una garanzia decennale.

Tutte queste differenze sono da ricondurre alla struttura del materasso. Quelli in memory foam sono fatti di un materiale poliuretanico termosensibile, i materassi Tempur sono invece realizzati con una schiuma caratterizzata da una struttura a cellule aperte. Questo materiale visco-elastico assorbe l’energia e riduce sensibilmente l’elasticità che viene quasi azzerata. Così facendo viene ridistribuito il peso e alleviata la pressione sulle articolazioni.

Altro importante vantaggio dei materassi Tempur è che sono adatti a bambini sopra i 3 anni e ragazzi: per una corretta crescita è fondamentale che la colonna vertebrale mantenga una posizione appropriata. Un materasso ortopedico rappresenta quindi un investimento per la salute dei figli. Senza contare che ricorrendo ai materassi contrassegnati da marcatura CE Medicale è possibile beneficiare di una detrazione fiscale.

Non sono solo le numerose certificazioni conseguite dall’azienda ad attestare la qualità del prodotto, ma anche le recensioni su Tempur rilasciate da clienti e specialisti del settore. MaterassiMatrimoniali.com, portale specializzato nel campo dei materassi, ha inserito Tempur Original 25 nella classifica dei migliori materassi per il mal di schiena.

Approfondimenti

Sito ufficiale Materassi TEMPUR: https://it.tempur.com/

candida auris

Candida auris, il fungo killer: uccide in 90 giorni

Erica Piamonte Instagram, mini body strizzatissimo fa saltare il decolleté: «Sensualità devastante»