in

Materiali per creare gioielli di fimo fai da te: ecco come fare

Creare è sempre cosa divertente e magica qualunque sia l’arte e qualsiasi sia il materiale utilizzato. Un passatempo che può riempire di gioia la propria anima ma che può regalare anche qualche soddisfazione personale.

Una materiale importante nel campo dell’hobbystica rivalutato molto negli ultimi tempi, sono le “paste polimeriche”. Praticità e facilità di utilizzo rappresentano le caratteristiche fondamentali ed essenziali di questo materiale. In commercio esistono vari tipi di paste polimeriche che sono composte da materiale sintetico modellabile e termoindurente, cioè più o meno come la ceramica hanno bisogno di una fonte di calore per indurirsi.

fimo gioielli 2013

Questi i materiali per cominciare: Un panetto di pasta polimerica (di qualsiasi marca), un cutter e delle lamette per poter ottenere dei tagli precisi, un mattarello piccolo, un roller e delle formine piccole. Alcuni panetti di pasta possono risultare più duri degli altri questo per via della temperatura esterna e del tempo che la confezione è stata chiusa e inutilizzata. Tuttavia per ammorbidire la pasta occorre lavorarla per alcuni minuti, stendendola affinchè non diventa morbida al punto giusto. Dopo questo liberare la fantasia con la propria manualità.

Una volta realizzato il primo lavoro, ha bisogno di una fonte di calore per indurire. Per fare questo occorre un fornetto elettrico ed una temperatura che oscilla da 110°/130° per 30 minuti al massimo, ma per lavori piccoli possono bastare anche 15 minuti. Il consiglio è quello di procurarsi un fornetto vecchio ed adibirlo solo alla cottura dei vostri lavori, anche se le paste polimeriche al tatto non sono assolutamente tossiche, possono diventarlo durante la cottura, quindi lontano dai fumi quando si cuoce.

Nel prossimo articolo sulle paste modellabili, la nota modellatrice Tina Coppola “I sogni di Gaia” mostrerà attraverso un tutorial di immagini come fare un piccolo gioiello in pasta polimerica.

Written by Vincenzo Iozzino

Classe 82, giornalista e pubblicista dal 2005, ha collaborato con diverse importanti redazioni, tutt'ora porta avanti un progetto personale editoriale creato ed aministrato da lui. E' attratto principalmente dalla scrittura creativa, le cui conoscenze sono state approfondite pesso la facoltà di Cultura ed amm. dei Beni Culturali di Napoli, dove si è formato. Campano, vive a Gragnano, territorio montuoso che lui definisce "braccia dell'angelo", una vera vocazione che lo ha spinto ad appassionarsi al Running ed al Trekking, e nel 2012 diventa istruttore di Atletica leggera. Vive con una meravigliosa moglie e due splendidi bambini.

Stasera in diretta Tv: Italia’s Got Talent, Servizio Pubblico, Colorado

Mercato dell’auto Europa 2013: è ancora declino