in

Maternità anticipata 2013, cos’è e come funziona

Mai sentito parlare di maternità anticipata? Si tratta del periodo che “precede” il famoso congedo per maternità che di solito dura 5 mesi.

La gestante nei mesi che precedono l’interdizione obbligatoria dal lavoro può richiedere il periodo di maternità anticipata, ma solo se:

  • Persistono problemi di salute che mettono a rischio la gravidanza, allora in quel caso è opportuno un periodo di riposo.  In questo caso, la legge tutela lo stato di salute della gestante e del nascituto.
  • Nel caso in cui l’mbiente di lavoro potrebbe mettere in serie condizioni di pericolo la salute del bambino e della donna.
  • Se il lavoro che ricopre la gestante può mettere in pericolo lo stato di salute della stessa, esempio maneggiare prodotti chimici o sollevare pesi, il datore di lavoro ha l’obbligo di non poter spostare la lavoratrice su altre attività.

neonati

La maternità anticipata può essere richiesta se la gestante è una lavoratrice dipendente a tempo indeterminato e determinato, oppure:

  • Per lavoratrici a progetto e categorie assimilate
  • Per lavoratrici che svolgono prestazioni occasionali
  • Per lavoratrici che sono associate in partecipazione
  • Per  libere professioniste che versano i contributi nella gestione separata.

Written by Vincenzo Iozzino

Classe 82, giornalista e pubblicista dal 2005, ha collaborato con diverse importanti redazioni, tutt'ora porta avanti un progetto personale editoriale creato ed aministrato da lui. E' attratto principalmente dalla scrittura creativa, le cui conoscenze sono state approfondite pesso la facoltà di Cultura ed amm. dei Beni Culturali di Napoli, dove si è formato. Campano, vive a Gragnano, territorio montuoso che lui definisce "braccia dell'angelo", una vera vocazione che lo ha spinto ad appassionarsi al Running ed al Trekking, e nel 2012 diventa istruttore di Atletica leggera. Vive con una meravigliosa moglie e due splendidi bambini.

Incidente stradale per Elia, ecco le foto

Serbia: ultras minacciano i calciatori con una tomba in campo