in ,

Maternità anticipata Inps: ecco come richiederla

Malgrado per le donne lavoratrici in gravidanza esista già il congedo parentale obbligatorio, periodo di riposo forzato dal lavoro che l’azienda impone alle donne tra il termine della gravidanza e i primi messi dalla nascita del bambino, l’Inps mette a disposizione per alcune categorie di donne che lavorano anche la maternità anticipata. Urban Donna – Mamma vi spiega di cosa si tratta, chi può sfruttarla e come è possibile richiedere la maternità anticipata Inps per l’anno 2016.

Quella che è definita esattamente come interdizione anticipata maternità, permette alle donne che lavorano in determinati ambiti di rimanere a casa dal lavoro fin dal primo giorno dalla scoperta della gravidanza senza che la propria retribuzione sia intaccata: esse infatti anche in maternità anticipata, esattamente come durante il congedo obbligatorio, percepiscono l’80% della busta paga canonica, ovviamente senza che il posto di lavoro venga messo in discussione. Le motivazioni per il quale una donna che lavora può richiedere la maternità anticipata Inps rientrano sostanzialmente in tre categorie: 1- in caso di gravi complicanze durante la gravidanza oppure patologie preesistenti nella donna che possano metterla in pericolo; 2- condizioni di lavoro o ambientali che possano mettere in pericolo la salute del feto o della madre; 3- nel caso in cui il lavoro preveda che la donna in gravidanza debba sollevare o trasportare pesi, faccia lavori pesanti o insalubri e non possa essere trasferita momentaneamente ad altre mansioni aziendali.

Come richiedere quindi, se si rientra in uno di questi tre casi, la maternità anticipata Inps? Le donne lavoratrici in gravidanza che dovessero rientrare nel caso numero 1 dovranno presentare domanda di maternità anticipata presso la propria ASL di riferimento mentre in caso si rientri nel punto 2 o 3 la si dovrà presentare al Servizio Ispezione del Lavoro della Direzione Territoriale del Lavoro della propria zona di residenza.

expo milano albero della vita

Expo Milano, l’albero della vita rinasce nei week-end tra giochi d’acqua e musica

Oscar 2017

Oscar 2017 date, nomination e Academy: tutto quello che c’è da sapere