in

Matisse, mostra a Ferrara dal 22 febbraio 2014

“Matisse la figura – la forza del colore, la linea” è il titolo dell’esposizione che ospiterà Palazzo dei Diamanti di Ferrara a partire dal 22 febbraio 2014.

festival jazz Bologna e Ferrara 2013

Curata da Isabelle Monod-Fontaine e organizzata da Fondazione Ferrara Arte, la mostra è dedicata alla rappresentazione della figura, in primo luogo femminile, a cui il gigante dell’arte del Novecento si è sempre ispirato.

Oltre cento dipinti, sculture e opere su carta racconteranno l’avventura creativa grazie alla quale Matisse ha dato forma tangibile all’emozione risvegliata dai suoi modelli e al piacere stesso di ritrarli in una ricerca incessante che si è avvalsa di tutte le tecniche.

Un’esplosione di gioiosa vitalità accende le rappresentazioni giovanili, raggianti di colori puri, e fa danzare i corpi nei capolavori della prima maturità. Lo stesso slancio percorre le opere dell’ultima fase, dove gli oggetti e l’ambiente sembrano risuonare dell’energia emanata dalla figura.

Queste creazioni incarnano l’essenza dell’arte di Matisse, capace con pochi segni di toccare le corde più profonde dell’animo umano e di infondere un sentimento di perfetta armonia, che eserciterà una straordinaria influenza sugli artisti del suo tempo e delle generazioni a venire.

La mostra, aperta fino al 15 giugno 2014, è visitabile ad orario continuato dalle 9 alle 19 tutti i giorni ad eccezione del lunedì.

Per saperne di più, visita il sito ufficiale.

Seguici sul nostro canale Telegram

venier lite carraro ventura

Domenica In anticipazioni puntata 16 febbraio: Mara Venier aspetta Sanremo 2014

George_Clooney regista

Verissimo, George Clooney e Matt Damon protagonisti di ‘Monuments Men’