in

Matisse mostra Roma 2015: date, orari, biglietti per riscoprirne gli arabeschi

Giovedì 5 marzo 2015 inaugura alle Scuderie del Quirinale di Roma una grande mostra intitolata al genio di Matisse: si intitola “Matisse. Arabesque” e raccoglie oltre cento capolavori – tra disegni, grafiche e dipinti – pensati per raccontare al pubblico la forte influenza che il mondo dell’Oriente esercitò sulla poetica del’artista.

Curata da Ester Cohen, l’esposizione propone un unicum di arabeschi, motivi decorativi e geometrici presi “in prestito” dal mondo esotico e reinterpretati straordinariamente da Matisse: una bella occasione per respirare i colori e l’essenza dell’Oriente, ma anche per apprezzare l’arte islamica che il pittore ebbe modo di conoscere più da vicino a Parigi, oltre alle suggestioni russe e africane che gli hanno indicato inediti schemi compositivi.

La mostra organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo e da MondoMostre rimarrà aperta al pubblico fino al 21 giugno 2015 osservando questi orari: da domenica a giovedì dalle 10 alle 20, il venerdì e il sabato dalle 10 alle 22:30. Il biglietto intero costa 12 euro: qui puoi trovare ogni altra informazione.

Trascorrete la Pasqua nella Capitale? Date un’occhiata alle offerte selezionate per voi da UrbanPost.

 

Scontro autobus studenti e camion

Incidente stradale sulla A4 verso Torino: scontro tra camion e autobus studenti

Isola dei Famosi 2015

Isola dei Famosi 2015: Valerio Scanu dice “Ti amo”, a chi era riferito?