in ,

Matrix, naufragio Pozzallo: audio esclusivo dei soccorritori russi (video)

Grande esclusiva di Matrix, il programma di approfondimento di Canale 5 condotto da Luca Telese sulla tragedia che ha colpito pochi giorni fa l’ennesimo barcone di immigrati al largo delle coste siciliane. Si tratta dell’audio inedito con le voci dei soccorritori russi nel video choc mandato in onda nella puntata di ieri sera, che mostra le drammatiche immagini dello sbarco dei clandestini sulle coste di Pozzallo.

Matrix naufraghi Pozzallo

Fateli salire a bordo, ma fotografategli il volto“, ha esordito qualcuno dalla Norient star, la motonave che ha soccorso i 102 superstiti dell’ennesimo naufragio al largo delle coste siciliane. Nel video choc è possibile ascoltare un breve dialogo tra alcuni dei marinai che stavano filmando la scena straziante a bordo della nave. “Prendiamo il motore“, ha proposto uno di loro, mentre un suo collega ha aggiunto: “almeno ci guadagniamo qualcosa“. All’improvviso il gommone viene urtato e bucato dalla scaletta di salvataggio a causa del foga del momento dei natanti, ma sulla nave c’è chi ha ipotizzato l’impossibile: “Hanno bucato il gommone“, mentre un altro marinaio ha spiegato: “Quando hanno sentito che volevamo rubargli la barca l’hanno affondata“. Gli uomini a bordo hanno cercato di filmare il più possibile la scena drammatica che si è svolta proprio sotto i loro occhi, in cui hanno perso la vita tre persone, morte secondo il medico legare per annegamentomentre altri due restano dispersi, probabilmente risucchiati dalla corrente. L’audio esclusivo fa parte della ricostruzione fatta dal programma e si aggiunge al video diffuso nei giorni scorsi dalla polizia di Stato, ma qui vengono fuori particolari inquietanti sulla reazione dei soccorritori russi. 

E non sono passate inosservate le parole di alcuni clandestini che hanno raccontato la loro odissea agli inquirenti. C’è chi per più di mille dollari ha dovuto sopportare un viaggio infernale, fatto di soprusi da parte degli scafisti, di condizioni igienico sanitarie insostenibili per un numero così alto di persone, costrette a mangiare una sola volta al giorno cibi ed acqua avariati.

Raoul Bova ancora guai con il fisco: simulata la cessione di diritti cinematografici

L'attaccante del Milan Mario Balottelli

Balotelli folle per amore: anello da 117mila euro alla sua Fanny