Il bel Matt Bomer, che è diventato celebre con il ruolo di Neal Caffrey, l’affascinante, giovane, geniale e spavaldo mago della truffa in “White Collar” e per quello dello spogliarellista Ken in “Magic Mike” di Steven Soderbergh, interpreterà Montgomery “Monty” Clift in una biopic dell’intramontabile star hollywoodiana. La regia sarà curata da Larry Moss e si baserà sulla sceneggiatura di Christopher Lovich e le riprese dovrebbero iniziare nel 2014. La trama racconterà del giovane Monty Cliff che s’innamora della giovanissima Elizabeth Taylor mentre giravano “Un posto al sole” nel 1951. Secondo alcune indiscrezioni Bomer sarebbe dovuta essere la scelta logica per prestare il suo volto al personaggio di Christian Grey protagonista di “Fifty Shades Of Grey” ma si è letteralmente elettrizzato per trasformarsi in una delle icone della Mecca del cinema americano: Cliff appunto. Sin dall’inizio della sua carriera Montgomery Cliff ha conteso e rivaleggiato con Marlon Brando su chi dei due doveva portare lo scettro della più grande star maschile di Hollywood.
Attore che ha frequentato l’Actors Studio di Strasberg e con una solida formazione a Broadway, Cliff ha sempre tenuto alla sua privacy prendendo parte a film importanti quali: “Il fiume rosso” di Howard Hawks, “L’ereditiera” di William Wyler, “Un posto al sole” di George Stevens, “Io confesso” di Alfred Hitchcock, “Stazione Termini” di Vittorio De Sica, “Da qui all’eternità” di Fred Zinnemann. Nel 1957, durante la lavorazione de “L’albero della vita” di Edward Dmytryk, ha avuto un devastante e gravissimo incidente stradale che gli ha procurato gravi ferite al volto, frattura del setto nasale e della mandibola e con cicatrici facciali che hanno trasformato per sempre la sua apollinea e delicata bellezza e l’espressività dei suoi lineamenti. Cliff è sprofondato in un abisso di tormento e autodistruzione, aggravati dalla crescente difficoltà a celare la sua omosessualità che lo hanno portato alla dipendenza dall’alcool e ad una profonda depressione. Ha continuato a girare film importanti, nonostante l’incidente lo avesse trasformato e ha ricevuto una nomination all’Oscar per una delle sue ultime parti nel 1961 in “Vincitori e Vinti” (ovvero ‘Judgment At Nuremberg’) di Stanley Kramer.
Matt Bomer, di recente ha interpretato per il controverso Ryan Murphy l’adattamento televisivo a cura dell’HBO di “The Normal Heart” del drammaturgo, saggista e attivista gay statunitense Larry Kramer. A fianco di Matt, in questo movie tv, ci saranno Julia Roberts, Mark Ruffalo, Alec Baldwin e Jim Parson.