in

Matteo Renzi: età, peso, altezza carriera e vita privata dell’ex Presidente del Consiglio

Matteo Renzi è l’ex sindaco di Firenze ed ex Presidente del Consiglio. In questo momento di instabilità politica si è espresso affermando che “andare a votare a ottobre sarebbe da folli“. Si è dimostrato disponibile a formare un governo istituzionale anche con il M5s di Di Maio. Ma cosa sappiamo davvero di Matteo Renzi? Andiamo a riscoprire la sua biografia.

matteo renzi

Matteo Renzi: biografia

Matteo Renzi nasce a Firenze l’11 gennaio 1975. E’ l’attuale sindaco di Firenze, in carica dal 2009. E’ alto 1,80 e pesa circa 85 kg. Figlio di Laura Bovoli e Tiziano Renzi, personaggio politico ex consigliere nel comune di Rignano sull’Arno. Matteo è laureato in Giurisprudenza ed ha dedicato la sua vita da sempre alla politica. A 19 anni ha avuto una breve parentesi in cui è apparso in tv, partecipando al programma “La ruota della fortuna”. E’ stato campione di fila per ben cinque puntante e questo gli permise di portare a casa la cifra di 48 milioni di vecchie lire.

matteo renzi

Politica e vita privata

Amante della politica, concentra tutta la sua vita su di essa, partendo e rimanendo legato al centrosinistra, corrente politica con la quale arriva a cariche istituzionali molto importanti, da quella di Sindaco nel Comune di Firenze fino alla carica di Presidente del Consiglio dei Ministri. Matteo Renzi non è stato eletto dal popolo, ma grazie ai consensi all’interno del PD. Renzo lo si può definire come l’uomo politico più discusso degli ultimi anni. Ha introdotto molte novità all’interno del sistema giuridico italiano, operando la sua politica in un contesto molto delicato.

Nella vita privata Matteo Renzi è legato al grande amore della sua vita: Agnese Landini.  La sua compagna, che diventerà poi moglie nel 1999, è un’insegnante precaria in lettere. Non ama stare sotto i riflettori, infatti è apparsa sporadicamente di fronte alle telecamere. La coppia ha anche tre figli: Francesco, Emanuele e Ester. In una delle poche interviste concesse alla stampa, la signora Renzi ha dichiarato che non intende far si che lei e i suoi figli siano continuamente messi al centro dell’attenzione mediatica per la vita politica del marito. Attualmente vivono alle porte di Firenze, Pontassieve.

leggi anche: Crisi di governo, lettera di Di Maio a Conte: «Sei una delle scelte di cui vado più fiero!»

Rosa Perrotta, il figlio “venduto” ai giornali: «Per 4 soldi espone un bambino così»

meteorite sardegna

Sardegna, meteorite sottovalutato: NASA preoccupata per il futuro