in ,

Matteo Renzi gaffe: “Stiamo facendo il San Gottardo”, ma è in Svizzera e la rete si scatena

Clamorosa gaffe ‘internazionale’ di Matteo Renzi: “Stiamo facendo il San Gottardo”, così il premier italiano in merito alla realizzazione  della galleria di base del San Gottardo che si trovain Svizzera.

Ieri, durante la conferenza stampa indetta da Palazzo Chigi per l’approvazione del nuovo codice appalti, Matteo Renzi si è preso il merito della realizzazione del tunnel ferroviario del Gottardo, citandola tra i risultati ottenuti dal suo governo, di cui andare fieri. “Siamo l’unico Paese al mondo che sta facendo tre tunnel” – così il premier Renzi – “tre opere strepitose per il collegamento con l’Europa: il Gottardo che si inaugura il primo giugno con la Svizzera, il Brennero che abbiamo sbloccato noi e ci collega all’Austria, la Torino-Lione con la Francia. Stiamo investendo 28 miliardi di euro, ovviamente cofinanziati, per collegarci con l’Europa”.

Peccato che l’opera, di cui certamente beneficerà anche l’Italia perché velocizzerà il traffico ferroviario attraverso le Alpi, sia stata però interamente realizzata in Svizzera. Una gaffe che in tempi record è stata ripresa dai media svizzeri ed italiani, e ha scatenato l’ironia ed il sarcasmo della rete che, lo sappiamo, non perdona, facendo diventare l’hashtag #gottardo in Italia trending topic di Twitter in tempi record.

Riforma pensioni Cesare Damiano, Esodati e opzione donna

Riforma pensioni 2016 ultime novità: pensione anticipata a 62 anni, Cesare Damiano scettico sul part-time

omicidio pordenone news quarto grado

Omicidio Pordenone ultime notizie: giudizio immediato per Giosuè Ruotolo?