in ,

Matteo Renzi: il suo Pd ripartirà da nuova legge elettorale

Videoforum di Repubblica.it, conduce Claudio Tito, al microfono il sindaco di Firenze Matteo Renzi: “Noi, se vogliamo vincere le elezioni politiche prossime, qualcosa al centro destra e qualcosa a Grillo bisogna prenderla, oltre che all’estensione. E’ naturale, se tu non prendi il voto di quel popolo lì, alla fine devi prendere il voto di Brunetta in Parlamento. […] Io della sinistra con la puzza sotto il naso non so che farmene”. Renzi rottamazione

Chiaro, diretto e coinciso, non teme di essere tacciato di ‘rozzezza’ quando afferma che il Pd deve avere ‘fame’ di vittoria. Le priorità? Anzitutto partire da una nuova legge elettorale, urgente ed indispensabile per far sì che una vera maggioranza di governo possa, all’indomani del voto, riconoscersi concretamente vincitrice della competizione politica. Il Pd di Renzi ‘imporrà’ una legge di impianto maggioritario -lo ha detto lui- e, prendendo atto di possedere già i numeri sufficienti in Senato con una parte di Sel e Scelta Civica, punta alla Camera. Un difficile baluardo politico da espugnare, passaggio comunque obbligatorio e necessario per poter dire di possedere davvero una maggioranza parlamentare.

“Non esiste che si vada a votare con un sistema proporzionale, ne va della dignità del Pd” -afferma- “ho insistito sulla legge elettorale anche per stoppare il ‘giochino’ di qualcuno in Parlamento, spero non tra gli altri candidati alla segreteria del Pd ma magari tra qualcuno che li sostiene, di poter forzare per arrivare a una legge elettorale proporzionale”. Chiama in causa le parti politiche che in merito, invece, non mostrano posizioni chiare, e si rivolge in primis ai grillini, che invita a scendere dai tetti e deporre gli slogan di protesta, spronandoli al pragmatismo e ad una presa di posizione concreta: il M5S vuole realmente abolire il Porcellum o ancora intende rimanere in balìa delle mutevoli posizioni al riguardo del suo leader Beppe Grillo?

 

 

 

 

Seguici sul nostro canale Telegram

juve patrice evra

Calciomercato: Evra lascia Manchester e torna al Monaco?

vino iniziativa Wineria Milano

Vino contraccettivo: tre bicchieri riducono di un terzo la gravidanza