in ,

Matteo Renzi in visita alla Casa Bianca, Obama: “Ho tenuto il meglio alla fine”

Al via il bilaterale Obama-Renzi: sta avendo luogo in queste ore l’incontro tra i due presidenti, accompagnati dalle rispettive consorti, alla Casa Bianca.

“Tutti noi fronteggiamo la sfida di una nuova era, piena di opportunità. Il nome del futuro deve esser libertà, educazione, sostenibilità e non distruzione, ponti e non muri” – così il premier Renzi nel prender parola, ringraziandolo per la calorosa accoglienza, dopo il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama – “Fatti non fummo per viver come bruti, ma per seguir virtude e canoscenza”, ha aggiunto il presidente del Consiglio italiano, citando i versi di Dante Alighieri.

L’incontro tra i due capi di stato è iniziato alle 9 di oggi, 18 ottobre, quando in Italia erano le 15. “Oggi è una  giornata piacevole per me e Michelle perché sancisce l’ultima cena di Stato della mia presidenza. Ma va bene, ci siamo riservati il meglio per la fine” – così ha esordito Obama, parlando anche a nome della first lady, Michelle Obama, nel dare il benvenuto a Matteo e Agnese Renzi – “L’Italia è nostro grande alleato e amico”.

Dopo la conferenza in programma per le 17, ci sarà il pranzo al dipartimento di Stato Usa, offerto dal vice presidente Joe Biden e dal segretario di Stato John Kerry. La visita negli Usa di Matteo Renzi culminerà con lo “state dinner”, la cena si Stato, il cui menu sarà curato dallo chef stellato italoamericano, Mario Batali. La cena sarà accompagnata dalla performance della cantante Gwen Stefani.

Matteo Renzi ha voluto con sé, nella sua tre giorni americana, alcuni nomi di spicco simbolo dell’eccellenza del ‘made in Italy’: oltre al regista e attore premio Oscar, Roberto Benigni, la campionessa paralimpica Bebe Vio e il regista premio Oscar Paolo Sorreninto, il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Raffaele Cantone, la curatrice del dipartimento Architettura e Design del Moma (Museum of Modern Art) Paola Antonelli, lo stilista Giorgio Armani, la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, e la direttrice generale del Cern (Consiglio europeo per la ricerca nucleare) Fabiola Gianotti.

Seguici sul nostro canale Telegram

Replica Il Segreto oggi 18 ottobre 2016: ecco dove vedere la puntata

Rihanna e attentato Nizza, annullato il concerto

Rihanna Paul McCartney, Desert Trip e la coppia che non ti aspetti: duetto memorabile