in

Matteo Renzi leader vincente. Ma gli affari? Si fanno con Berlusconi

Matteo Renzi è al momento  il leader politico preferito dagli italiani. Lo dice un sondaggio realizzato qualche giorno fa da Ipsos: l’affermazione del Sindaco di Firenze come uomo vincente è netta, con il 43% di preferenze contro il 18% di Enrico Letta e solo il 13% di Silvio Berlusconi.

Silvio Berlusconi Sondaggi

Ma nonostante la stima degli italiani per l’esponente PD, il sondaggio evidenzia ancora una volta la prevalenza del Centrodestra nelle intenzioni di voto, con quasi il 29% dei consensi potenziali, oltre due punti in più rispetto al PD.

Ma la vera sorpresa arriva alla domanda su chi vorrebbero gli intervistati come socio in affari: qui i consensi sono in larga misura per Silvio Berlusconi, che pur non essendo giudicato “un leader vincente”, sarebbe invece il partner ideale d’impresa per il 34% degli italiani, ben più di quanti vorrebbero Renzi (23%).

Insomma, per Berlusconi la “stella” politica si sarà anche appannata, ma la fama di imprenditore di successo no. E questo vale ancora un discreto bottino di voti, a quanto pare.

I sondaggi però vanno sempre presi con le molle. Alla domanda successiva infatti, arriva la sorpresa: “A chi non dareste mai le chiavi di casa?” chiede Ipsos agli intervistati. Incredibile la risposta: a Silvio Berlusconi (39%). Ma come? Poco prima gli stessi l’avevano indicato come partner d’affari ideale e ora non gli affiderebbero casa loro? C’è forse un’idea un po’ strana di affari nella mente degli italiani quando pensano al fondatore di Mediaset?

Consigli maternità: lo iodio utile per l’intelligenza del bambino

amici 2013

Amici 2013 anticipazioni: Eleonora Abbagnato furiosa per la vittoria di Pasquale sul suo pupillo Nicolò