in ,

Matteo Renzi, l’Economist e il gelato: ecco come ci vede l’Europa

Il gelato a rafforzare lo stereotipo degli italiani “pizza e mandolino”, con in più che il cono gelato è un po’ da bambini. È così che il nostro presidente del Consiglio è stato raffigurato col gelato in mano, per essere bacchettato dal più autorevole settimanale inglese: l’Economist. L’Italia continua ad essere considerata l’ultima della classe, la meno affidabile dai partner internazionali, mentre è in corso il semestre italiano di presidenza europea.

Matteo Renzi bacchettato dall'Ecomist

Siamo guardati col sopracciglio alzato dalla Merkel e seppure Hollande ha i conti pubblici non messi bene, comunque è sempre davanti a noi. “meno male che c’é Draghi” a cercare di tenere a galla la barca, mentre continua a imbarcare altra acqua. L’Economist rappresenta il punto di vista di quella élite europea sempre scettica sulla volontà nostrana di diventare virtuosi procedendo alle riforme strutturali e tagliando in maniera permanente la spesa. Magari le troppe riforme annunciate da Renzi cominciano a non generare credibilità, ma a pretendere che i fatti siano conseguenti alle parole.

Il nostro premier ha navigato per qualche settimana col vento in poppa e veniva raccontata l’epopea di Matteo Renzi che faceva “cambiare verso” sia all’Italia che all’Europa. Il giovane ed energico Matteo aveva colpito la Merkel, costituito un binomio con Mario Draghi e prometteva di costruire un’altra Europa che guardava alla crescita. I mass media italiani pieni quotidianamente degli annunci del premier incantano gli elettori nostrani, ma alla lunga possono diventare un boomerang sulla sua stessa credibilità. Piaccia o no, in Europa c’è un problema di debolezza della nuova classe dirigente promossa dal giovane rottamatore e il nostro semestre di presidenza rischia di rimanere un ricco fumo di propaganda piuttosto che una decisa sterzata nel confronto sulla politica di rigore e sulla maggiore flessibilità orientata alla crescita economica ed al lavoro.

Marco Fantini e Beatrice Valli selfie

Uomini e Donne: Marco Fantini dedica parole d’amore a Beatrice Valli su Facebook

anticipazioni un posto al sole

Un Posto al Sole anticipazioni 1-3 settembre: la depressione di Marina