in ,

Matteo Renzi news, nuovo affondo su banche e Bankitalia: «Manager e banchieri che hanno sbagliato devono pagare»

«Ora che la polemica sul rinnovo del Governatore si è placata, spero sia finalmente chiaro a tutti il senso della posizione del PD sulle banche. Perché noi su questa partita facciamo sul serio, senza incertezze, fino in fondo. Non accetteremo che la verità su questa pagina sia scritta dalle fake news».

Matteo Renzi torna sul tema delle banche e nella sua enews, pubblicata durante il viaggio di ritorno da Chicago dove ha partecipato all’evento con Barack Obama, lancia un affondo diretto a Bankitalia quando parla del “sistema tecnico di vigilanza e controlli non sempre è stato all’altezza”. «Il nostro PD non ha scheletri nell’armadio – scrive il segretario Dem – siamo talmente liberi che vogliamo la verità. Solo la verità. E la vogliamo per rispetto di chi ha perso il lavoro per la mancanza di credito. Questo deve fare un partito serio».

Poi Renzi torna sull’audizione di ieri di Banca d’Italia e Consob davanti alla Commissione d’inchiesta sulle banche e affonda: «A proposito delle banche popolari venete – scrive Renzi – è emerso con chiarezza almeno nella parte della discussione pubblica – che il sistema tecnico di vigilanza e controlli non sempre è stato all’altezza».

«I manager e i banchieri che hanno sbagliato devono pagare, principio sacrosanto – incalza Renzi – Ma se vogliamo che qualcosa cambi davvero le alte burocrazie di questo Paese devono smettere di buttare la croce addosso ai politici di turno e assumersi anche loro le proprie responsabilità. Chi ha sbagliato, paghi: non è populismo, è giustizia. Sono certo che i lavori di questa Commissione di Inchiesta saranno molto utili».

Poi di nuovo il riferimento a Bankitalia ed alla vicenda Visco, per difendere la posizione assunta dal PD. «Ora che è chiaro che non stiamo facendo la battaglia per una poltrona –  scrive il segretario Dem – ci sarà qualcuno tra i grandi commentatori scandalizzati dalla nostra mozione di due settimane fa che prenderà sul serio il tentativo del PD di fare chiarezza su tutto il tema bancario? Sia chiaro: su questa cosa, nessuno di noi intende fermarsi. Facciamo chiarezza, amici, ce lo chiede il buon senso».

Seguici sul nostro canale Telegram

Arsenal-PSG streaming gratis

Napoli calcio, parla il fratello di Cavani: “Pensa sempre di ritornare”

Francesco Monte e Cecilia Rodriguez

Francesco Monte Instagram: l’ex di Cecilia Rodriguez canta Gigi D’Alessio