In seguito alla proposta di candidare Matteo Renzi alla presidenza del Consiglio lanciata ieri dal deputato del Pd Matteo Orfini a Piazza Pulita, la tramissione di La7, oggi la risposta del popolo dei social network non si è fatta attendere.
Oggi Radio RTL ha pubblicato su YouTube una videointervista all’onorevole Giorgia Meloni ospite ieri sera della trasmissione radiofonica Onorevole DJ condotta da Pierluigi Diaco, come annunciato da Twitter nella pagina radiofonica e successivamente condiviso da un tweet della stessa Meloni sul proprio profilo.
@giorgiameloni ora in onda su @rtl1025ospite di @pierluigidiaco e @rtlolly
Stasera, a partire dalle ore 23.00, interverrò in diretta su @rtl1025 alla trasmissione “Onorevole Dj” condotta da @pierluigidiaco ST
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) 22 aprile 2013
— rtl 102.5 (@rtl1025) 22 aprile 2013
Alla domanda “Se Renzi fosse premier lei collaborerebbe a un governo guidato da Renzi?” la risposta dell’Onorevole è stata chiara:
” Bè se Renzi fosse eletto come una persona in rappresentanza di una maggioranza di Centro Sinistra, presumibilmente no, perché io sono una persona di centro destra. Ma questo non vuol dire quello che abbiamo visto fino ad oggi nella politica…perché noi non siamo più la generazione ideologica. Noi possiamo essere quella generazione che pur rappresentando visioni del mondo diverse, poi cerca comunque un terreno sul quale mettere gli interessi del popolo italiano prima del bisogno di dividersi per lucrare consensi.”
Nel frattempo Matteo Renzi, che ha confermato su Twitter la sua presenza di ospite ieri sera della tramissione condotta da Lilly Gruber
Ora a @ottoemezzola7 con Lilli Gruber, sperando che Debora @serracchiani completi il capolavoro di vincere il Friuli.
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 22 aprile 2013
ha commentato così durante la sua intervista l ‘eventualità di essere eletto premier: “Non e’ un’ipotesi in questo momento in discussione. Non credo sia un’ipotesi in campo”
Diversi quotidiani hanno pubblicato on line tra ieri e oggi un sondaggio per chiedere le loro preferenze in merito. Blitz ha pubblicato il sondaggio Matteo Renzi premier lo vorresti oppure no? dove il 60% dei partecipanti al sondaggio dimostra di essere contrario, mentre solo un 39% è positivo a tale ipotesi.
Situazione diversa per Il Corriere, che ha pubblicato ieri il sondaggio Chi vorreste come premier? Tra i nomi viene inserito anche Matteo Renzi che, come dimostrano i risultati, mostra una preferenza del 24,3% rispetto agli altri candidati inseriti.
Il Sole 24 ore pone la domanda Se foste Renzi accettereste la candidatura a premier per il Pd? dove il 59,21% mostra di essere d’accordo con tale ipotesi, mentre il 40,77% è contrario.
Su altri social network come sulla pagina ufficiale di Facebook Matteo Renzi i pareri sono discordanti, anche se diverse persone ritengono che accettare tale candidatura significherebbe per Renzi “farsi bruciare” e “cadere in una trappola”.