in ,

Matteo Renzi, riforma del Senato: “Questa è la settimana decisiva” e il M5S si apre

Il premier Matteo Renzi parla dall’Angola, dove è in visita di Stato: “Questa è la settimana decisiva, l’inizio di un percorso di cambiamento profondo”. L’obiettivo del governo sembrerebbe essere quello di dare un’accelerata decisiva sulla riforma del Senato. Al riguardo, ma più in generale su tema delle riforme, da segnalare il nuovo cambio di rotta del Movimento 5 Stelle che sembrerebbe essere disposto ad una apertura, soprattutto con la fronda capitanata dal vice presidente della Camera, Luigi di Maio.

matteo renzi riforme

Sul blog di Beppe Grillo, intanto, proseguono le ironie e l’opposizione dura nei confronti di Matteo Renzi, chiamato a rispondere ai 6 punti proposti dal M5S. Il primo ministro risponde con una immagine: “Noi con il sorriso con le labbra ma con una determinazione ferrea andiamo avanti. Se qualcuno con l’ostruzionismo vuole mettere il sasso sui binari, noi con pazienza togliamo il sasso e’ andiamo avanti”.

Renzi da venerdì, giorno della sentenza d’appello del processo Ruby che ha assolto con formula piena Silvio Berlusconi può contare sul suo alleato nel patto del Nazareno. Già oggi in Parlamento dovrebbe iniziare la lettura delle migliaia di emendamenti e sul finire della settimana dovrebbe iniziare il voto. Sulle riforme parla anche il Ministro Maria Elena Boschi: “non vedo grandi margini di trattativa sulle modifiche richieste, visto che abbiamo fatto un lavoro molto approfondito di tre mesi. Speriamo di chiudere le votazioni sulla riforma del Senato qualche giorno prima del 10 agosto”.

calcio

Giocare a calcio migliora il diabete e la pressione sanguigna

spiagge roma

Presunto pedofilo in spiaggia a Tor San Lorenzo rischia il linciaggio