in ,

Matteo Renzi sui migranti: “L’Italia non è il paese dei balocchi” [VIDEO]

“L’immigrazione da oggi è anche un problema europeo” e “Non dobbiamo avere più paura del concetto di rimpatrio” sono alcune delle affermazioni del Premier Matteo Renzi, intervenuto oggi al Senato dove erano in programma sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo del 25 e 26 giugno 2015. Dopo aver affrontato il tema della crisi greca, Renzi ha parlato a lungo – e chiaramente a braccio – dell’emergenza immigrati che sta mettendo in grande difficoltà il nostro paese.

“Il 24 giugno 2014 59.600 cittadini erano sbarcati sulle coste italiane, oggi il numero è sostanzialmente analogo ma c’è una novità profonda. E’ finalmente una priorità nell’agenda politica europea”, ha detto il Premier negando quindi contrasti con i partner europei sulla gestione della questione migranti, anche se i fatti delle ultime settimane lasciano pensare esattamente l’opposto.

Non siamo il paese dei balocchi
Matteo Renzi blandisce e attacca, mandando un messaggio diretto a Bruxelles “Chi ha diritto all’accoglienza – ha detto – deve essere accolto. Noi chiediamo all’Europa di prendersi cura e carico di altre persone insieme a noi.”

“Non è un problema numerico che da soli non ce la facciamo – ha proseguito Renzi – L’Italia non è un Paese dei balocchi, che può continuare a dare una rappresentazione di sé ridicola e grottesca, non siamo un grande Paese che è nelle condizioni persino di potersi permettere di fare da solo. E’ l’Europa che non può pensare di fare da sola: non può pensare di avere una politica estera affidata ai singoli Stati.”

“Io potrei venire qui a dire che in passato si sono fatte scelte diverse – ha concluso il Premier – io chiedo invece a tutte le forze politiche di dare una mano allo sforzo che sta facendo il Governo italiano”.

Foto di apertura: Drop of Light / Shutterstock.com

Written by Andrea Monaci

49 anni, è direttore editoriale di Urbanpost.it fin dalla sua fondazione nel 2012. Ha iniziato la sua carriera nel 1996, si è occupato principalmente di lavoro, criminalità organizzata e politica. Ha scritto per "Il Secolo XIX", "Lavoro e Carriere", "La Voce dei Laghi", "La Cronaca di Varese".

balotelli fico pia vacanza

Mario Balotelli e Raffaella Fico avvistati insieme a Milano: è di nuovo ritorno di fiamma?

elena santarelli melissa satta federica nargi

Elena Santarelli Instagram: Formentera e commenti su Melissa Satta e Federica Nargi