in

Matteo Renzi vede la grande coalizione ma pensa alle elezioni

Matteo Renzi torna a parlare degli scenari dopo-voto e della strategia del Partito Democratico per uscire dall’impasse uscita dalle urne del 24 e 25 febbraio. Il Sindaco di Firenze non crede all’ipotesi di un Governo PD-Movimento 5 Stelle, anche sulla base di pochi punti di “rottura” e innovazione., ma si dice pronto a fare la sua parte se il suo nome “fosse inserito in una rosa di nomi da sottoporre a Napolitano” per l’incarico “esplorativo”.

Ma per fare quale governo? Renzi dice che lui potrebbe essere “il possibile presidente del Consiglio di una grande coalizione, che comprenda Grillo e anche Berlusconi, e che riesca finalmente ad avviare le tante riforme da fare”.

Bersani Renzi A Firenze

Fantascienza? Si, perchè Beppe Grillo ha escluso categoricamente questa prospettiva e senza il Movimento 5 Stelle, primo partito alla Camera, non esiste alcuna grande coalizione.

Questo scenario è ancora più fantasioso di quello che sembra delinearsi nelle mosse di Pierluigi Bersani, che con l’aiuto del fido Vasco Errani starebbe puntando a guadagnare il consenso di alcuni senatori Grillini ad un’ipotesi di governo da lui presieduto.

Allora che cosa fiuta Renzi dopo questa uscita? Aria di elezioni: il Sindaco di Firenze sa benissimo che in caso di nuove consultazioni a breve la base del partito lo richiederà a gran voce, a differenza dell’attuale gruppo dirigente del Pd fedele alla linea del segretario.

Casaleggio Grillo

E nuove elezioni sono sempre più vicine, con le conferme che arrivano dal duo Grillo-Casaleggio, indisponibile a sostenere un governo a guida Pd e pronto a blindare i neo-eletti del Movimento 5 Stelle sulla linea del non dialogo. Una linea più che comprensibile per i veri vincitori delle elezioni, che da nuove urne sono convinti di rafforzarsi ulteriormente e a questo punto aspirare davvero alla guida del paese.

CHI E’ DAVVERO GIANROBERTO CASALEGGIO

BEPPE GRILLO SUL BLOG: PD HA LA FACCIA COME IL CULO

CHI E’ VIOLA TESI, FIRMATARIA PETIZIONE ONLINE #GRILLODAMMIFIDUCIA

NUOVI ELETTI MOVIMENTO 5 STELLE: PARLA CARLO SIBILIA

Seguici sul nostro canale Telegram

Stasera su Rai 2 “L’ultima parola” in prima serata: ospiti Tremonti e Fassina

Napoli-Juventus ultime notizie e probabili formazioni