in

Matteo Salvini news: «Dubbi dei mercati? Voglio fare spesa utile, spero rientri nei canoni europei»

E’ un Matteo Salvini sicuro di sé sui temi economici quello ascoltato questa mattina ai microfoni di Radio 24. Il vicepremier e leader della Lega e tornato sul tema dell‘incertezza dei mercati sulle scelte del governo Conte, in vista della legge di stabilità 2018. E a chi dipinge scenari di grande difficoltà per il nostro paese, risponde con concretezza: «Dubbi dei mercati? Saremo compresi dai fatti. Mi stupisce che non si apprezzi il fatto che manteniamo gli impegni espressi in campagna elettorale». Poi rivendica la bontà del programma economico del governo di cui è Ministro degli interni: «In passato il Pd ha fatto quello che diceva l’Europa e gli italiani non stanno meglio e c’è più debito. Io voglio fare spesa utile, spero che rientri nei canoni europei».

E’ proprio il tema della spesa che preoccupa Bruxelles e gli investitori, per le conseguenze che potrebbe avere sul debito pubblico. Ma Salvini tiene la barra dritta su quanto concordato con gli alleati del Movimento 5 Stelle nel contratto di governo e ricorda uno dei provvedimenti più attesi, la riduzione della pressione fiscale. «Non posso pretendere – ha detto ancora il leader della Lega – che l’anno prossimo tutti paghino il 15% di tasse. Ma nella manovra ci sarà un primo passo e tanti italiani, tanti artigiani e tanti professionisti pagheranno meno tasse».

Ieri sera, dalla festa della Lega ad Alzano Lombardo, aveva parlato di superamento dei limiti di bilancio imposti dalla Ue, confermando la linea della “spesa utile”«Il vincolo del 3% – aveva detto Salvini – lo sfioreremo dolcemente, come i leghisti sanno fare, senza superarlo». Poi dal palco della Berghem Fest ha incalzato, ricordando il leit motiv della sua campagna elettorale, “prima gli Italiani”: «Cercheremo di rispettare tutti i vincoli imposti dall’Europa, ma prima viene il benessere dei cittadini italiani, quindi che Dio ce la mandi buona», ha detto davanti ad una platea entusiasta.

Leggi anche –> Crisi del debito italiano: lo scenario apocalittico di Schroders

Uomini e donne, le lacrime del nuovo tronista Lorenzo Riccardi commuovono Maria De Filippi

Pensioni 2019 news, addio quota 41? Importante novità in arrivo: sbarca la Quota 42