in ,

Maturità 2014: Quasimodo da sconosciuto a superstar su Twitter

Su Twitter non si fanno attendere i commenti ironici e un po’ amari dei maturandi 2014 sulle prove scritte appena affrontate e che hanno lasciato sorpresi gli studenti. Il ministero, infatti, ha diffuso il dato secondo il quale solo il 4% degli esaminandi ha scelto di analizzare il testo poetico dell’ermetico Salvatore Quasimodo.

Salvatore Quasimodo poeta

Skuola.net ha selezionato i tweet più ironici, dal “Quasimodo chi? Il Gobbo di Notre Dame”, a “Ed è subito sera? ognuno sta solo con il suo foglio trafitto dalla propria ignoranza: ed è subito esame”, passando per: “Lo dico, e non è certo un eufemismo: #Quasimodo sarebbe gran fautore di Twitter, che costringe all’ermetismo”. Molti cinguettii dei maturandi sono di congratulazione con i pochi coraggiosi che si sono cimentati con Quasimodo, anche perché diversi lamentano di non esserci arrivati col programma.

Le battute sarcastiche sono continuate a proposito della seconda prova, in specie tra i maturandi del liceo classico, che hanno dovuto tradurre dal greco il poco conosciuto Luciano. La battuta più gettonata è stata “Luciano chi?” Riprendendo il celebre sarcasmo di Vujaidin Boskov e parafrasandolo con “per #secondaprova di #maturita2014 io sentito che uscita versione di #luciano, ma molti confusi perché loro studiato #eriberto”. Qualcuno ha anche ricordato Luciano Ligabue, lanciando il messaggio: ”Ecco in anteprima la traduzione della traccia di Luciano: certe notti la macchina è calda…”.

Nata e cresciuta in Sicilia. Studi classici e giuridici, lettrice appassionata di poesie e letteratura. Convinta sostenitrice che esiste una seconda possibilità in ogni campo anche per l'Italia.

Ricardo Kaka facebook1

Orlando City: nel gennaio 2015 in arrivo Kakà

matrimonio Guido e Azzurra

Che Dio ci aiuti 3 anticipazioni: grande attesa per il matrimonio fra Guido e Azzurra (foto)