in

Maturità 2015 tracce d’italiano: l’incipit del tema per Selvaggia Lucarelli

Gli esami di Maturità sono ufficialmente iniziati oggi, 17 giugno 2015, con la prima prova d’italiano, Calvino sulla Resistenza, Malala e le sfide del XXI secolo tra le tracce dei temi (per leggerle tutte, qui), Selvaggia Lucarelli, giornalista e opinionista, ha suggerito come poter affrontare l’incipit del tema.

La Lucarelli, sul proprio profilo pubblico di Facebook, ha condiviso l’aggiornamento del suo Professore di Filosofia del liceo, Ettore Falzetti, e l’ha commentato, scrivendo: “Lui era il mio professore di filosofia al liceo. Mi ha fatto amare follemente la sua materia e credo che leggendo i suoi ironici consigli agli studenti capirete il perchè. Ciao Ettore!“, ma quali sono i consigli ironici per l’incipit del tema? Eccone alcuni.

Secondo il Professore di Filosofia di Selvaggia Lucarelli, “L’incipit migliore per un tema resta naturalmente il classico ‘Fin dai tempi più remoti l’uomo ha sempre pensato che…’, per poi incisivamente attualizzare con espressioni epocali come ‘Oggigiorno, nel terzo millennio’ […] E’ consigliabile poi soffermarsi sui gravi problemi, […] sottolineare che la risoluzione di queste problematiche sarebbe ‘auspicabile’, anche se l’uomo è egoista e risente della mancanza dei valori […] Nella conclusione, che andrà sempre esplicitata con un efficace ‘Concludendo, secondo il mio parere’, bisognerà realisticamente mostrare virile consapevolezza della difficoltà che quanto detto sopra si possa realizzare, ma esprimere la speranza che questo avvenga e ricordare che le critiche vanno accettate, ma solo e soltanto se sono costruttive. […] p.s.: sperando che nessuno mi prenda sul serio, un affettuoso augurio a tutti gli studenti impegnati negli esami e la raccomandazione di non prendere troppo sul serio neppure l’esame sopra citato..“. Anche alcuni VIP hanno pensato di dare qualche consiglio, tra i tanti, Antonello Venditti, autore della famosa “Notte prima degli esami“, ecco le sue parole, qui.

Caso Guerrina Piscaglia

Guerrina Piscaglia ultime news: riprendono le ricerche del corpo, ecco dove

Contropartite

Calciomercato Juventus News: è fatta per Zaza e Berardi e con Mandzukic c’è l’accordo