in ,

Maturità 2016, le possibili tracce della prima prova: al via il “tototema”

E’ fissata a domani la prima prova degli esami di maturità 2016 e, come tradizione, è scattata la caccia ai titoli del tema: da Umberto Eco sino al terrorismo, ecco tutte le possibili tracce del tema che apre gli esami di Stato del 2016.

A meno di 24 ore dall’inizio della maturità 2016 è già scattato il “tototema”, la caccia alle possibili tracce del tema della prima prova: saranno infatti 503.452 gli studenti che domani, a partire dalle 8.30, affronteranno la tanto temuta prova scritto d’italiano. Quali sono quindi i titoli più ambiti del “tototema” 2016? Se nella sezione dell’analisi del testo è molto probabile esca la poesia in quanto  lo scorso anno è toccato alla prosa di Italo Calvino con “I sentieri dei nidi di ragno”, le ipotesi sulle tracce della parte di attualità sono le più diverse. Le più quotate sinora, però, sembrano essere “Umberto Eco”, a causa della sua recente scomparsa, il femminicidio e il terrorismo.

Il tototema colpirà nel segno? Purtroppo lo sapremo solo domani quando le commissioni distribuiranno le copie del plico telematico protetto da password interminabili inviato dal MIUR: il Ministero dell’Istruzione e il Ministro Giannini, infatti, hanno già scelto da molto tempo le tracce dei temi che quindi potrebbero non contenere argomenti troppo attuali.

Credit Foto: Dmytro Zinkevych / Shutterstock

Stash e Mandelli, il confronto a Rtl dopo lo sputo e la lite: ecco come è andata

champions league, siviglia, llorente

Ultime notizie calciomercato Lazio: con Bielsa arriva Llorente?