in

Maturità, i cibi che rilassano e scacciano via l’ansia

Contro l’ansia da prestazione agli esami di maturità non esiste soltanto il più classico dei rimedi, il riposo e tanto ben organizzato studio, ma anche numerosi cibi ricchi di sostanze rilassanti. Tra questi, il latte caldo, meglio senza zucchero e soprattutto senza caffè o cacao, da prendere la sera prima di andare a dormire, e poi ancora infusi al miele per conciliare il sonno. Anche il riso avrebbe proprietà calmanti e soprattutto permetterebbe di sfamarsi senza appesantirsi troppo, situazione assolutamente da evitare soprattutto il giorno prima dell’esame!

maturità seconda prova 2014

Nella lunga lista di Coldiretti, tra i cibi consigliati ai maturandi troviamo pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, frutta dolce. Tutti alimenti che danno la giusta energia e che sono particolarmente facili da digerire, così da evitare l’abbiocco post pasto. Ecco la giornata tipo della dieta del maturando: una fettina di carne alla piastra per pranzo, condita con un filo d’olio, poi riso poco condito e insalata a cena, frutta durante gli spuntini e un bicchiere di latte prima di andare a letto.

E’ bene poi sapere quali cibi evitare, in quanto essi sono noti per provocare agitazione e insonnia: tra questi, il caffé, nemico indiscusso della pace interiore di ogni studente, e poi cioccolata, spezie, patatine, salatini, superalcolici. Insomma, tutti alimenti che andrebbero sempre consumati con parsimonia, ancor di più in vista degli esami di maturità. Un ultimo consiglio: evitate non soltanto gli eccessi ma anche i digiuni, e soprattutto godetevi un buon dolcetto, come premio, dopo un’intera giornata sui libri, così da risvegliare il buon umore!

Written by Rosaria Cucinella

Nata nella ridente Sicilia, 21 anni e tanta passione per la scrittura ed il giornalismo online. Amo la cucina, la primavera, i red carpet della gente famosa e i film d'azione. Mi piace la moda ma paradossalmente non amo seguirla: la lunaticità comanda anche il mio stile...

curry e verdure

Ricette light, il “pesce al curry” di Benedetta Parodi

The Netherlands football team facebook1

Mondiale 2014: Australia-Olanda primo tempo, incredibile 1-1 (Video)