in

Maurizio Costanzo: «Per far politica non serve la patente! Salvini? È capace di dire ciò che la gente vuol sentirsi dire!»

In un’intervista a La Verità, riportata da Huffington Post, Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore televisivo e radiofonico romano, classe 1938, ha parlato di comunicazione, lui che è un esperto, dell’attuale situazione politica italiana e della sua storia d’amore con Maria De Filippi, con la quale è sposato dal 1995.

Maurizio Costanzo: «Mica bisogna avere il patentino per fare politica!»

Per quanto riguarda l’attuale realtà politica in cui versa l’Italia, Maurizio Costanzo ha le idee abbastanza chiare: la gente in Parlamento non lo spaventa, del resto per sua stessa ammissione: «mica bisogna avere il patentino per fare politica». Quelle stesse persone che prima frequentavano i suoi programmi ora stanno entrando nelle camere del potere, ma per il giornalista non è allarmante: «Un po’ è così, e a me non dispiace!». Sul Ministro dell’Interno Matteo Salvini, Maurizio Costanzo ha affermato: «Lui è capace di dire ciò che la gente vuol sentirsi dire!». Chi arranca invece secondo il conduttore televisivo è il Partito Democratico: «Sull’efficacia della comunicazione deve ancora lavorare». Quali modelli guardare? «Enrico Berlinguer, Gian Carlo Pajetta, ma anche Pierluigi Bersani». Quando gli viene chiesto se il politico showman sia un bene o un male, Maurizio Costanzo ha replicato col suo solito sottile humour: «Si riferisce al pericolo che arrivi un grande incantatore di serpenti che punta a fregare chi lo ascolta? Io attualmente questo pericolo non lo vedo».

Maurizio Costanzo e l’amore per Maria De Filippi: «Adesso per lei farei davvero qualunque cosa: anche scalare l’Everest»

Con Maria De Filippi si sono conosciuti nel 1989, durante un convegno contro la pirateria musicale a Venezia. A notarla è stato proprio Maurizio Costanzo, che ha proposto a quella che sarebbe diventata sua moglie di collaborare per la Simco, società di comunicazione e immagine, e di fargli da assistente. Lavorando i due si sarebbero innamorati, tanto da arrivare alle nozze nel 1995. Quarto esperimento matrimoniale per l’autore di Se Telefonando – «Mi sono sposato quattro volte. Ci ho messo del tempo e tanta pazienza!» – che ha spiegato che in quasi 25 anni di matrimonio non ci sono mai stati litigi. «Io credo che nel matrimonio debba scattare una grande solidarietà. Il segreto primario dev’essere l’amicizia, il sostegno reciproco. E poi, dopo, l’amore. Adesso per lei farei davvero qualunque cosa: anche scalare l’Everest», ha raccontato a La Verità Maurizio Costanzo. Una delle poche dichiarazioni d’affetto di questi verso la conduttrice di punta di Canale 5, che a proposito di lui ha confessato tempo fa: «Maurizio mi ha fatto leggere non so quanti gialli di Simenon facendomi fare il riassunto e la sintesi Riassumi in 5 minuti, riassumi in 3 minuti, riassumi in un minuto, dimmi qual è il centro del libro e così via. Sono ben contenta di essere stata ‘la moglie di’ e di esserlo tuttora ‘la moglie di’. Più che altro l’hanno fatto pesare a lui».

leggi anche l’articolo —> Claudio Bisio: “Mai più a Sanremo, clima pesante e faticoso”, esperienza terribile per il conduttore

Written by Cristina La Bella

Cristina La Bella è redattrice di UrbanPost. Nasce a Frosinone il 13 febbraio del 1991, quando in Ciociaria la neve non si vedeva da anni e l’Italia tirava un sospiro di sollievo per la fine della guerra del Golfo. Sin da bambina sogna di diventare giornalista. Si laurea nel 2014 in "Lettere Moderne" e nel 2017 in "Filologia Moderna" all'Università La Sapienza di Roma. Il 16 aprile 2018 riceve il riconoscimento di "Laureato Eccellente" per il brillante percorso di studi. Cofondatrice di "Voci di Fondo", ha scritto, tra i tanti, con giornali quali "Prima Pagina Online", "Newsly", “SuccedeOggi", “LuxGallery”. Nel tempo libero le piace leggere, vedere film e fare shopping. Il più grande amore: i suoi nipotini.

Claudio Bisio: “Mai più a Sanremo, clima pesante e faticoso”, esperienza terribile per il conduttore

Wilma Faissol “Lady Facchinetti” inarrestabile: scenata di gelosia al marito Francesco per un selfie