L’estate in casa Mediaset, vista la crisi economica, sarà a base di repliche e telefilm, questo per quel che riguarda Italia1 e Rete4 mentre Canale5, rete ammiraglia, sarà a base di repliche e film, quasi da chiudere la programmazione per il periodo estivo.
Vediamo in dettaglio l’offerta delle reti Mediaset:
- Canale5, la programmazione della rete ammiraglia prevederà due sole novità: Alfonso Signorini con un programma dal sapore “amarcord” che dovrebbe andare in onda il lunedì in prima serata riproponendo storici sketch degli spettacoli targati Mediaset; ci sarà anche la regina delle fiction del Biscione Manuela Arcuri che andrà in onda con una miniserie in prima visione Pupetta Maresca – La ragazza con la pistola, cosa alquanto insolita per una fiction. Tra i debutti c’è anche la soap opera Il segreto, che andrà in onda a luglio al posto di Centovetrine, per il resto il palinsesto sarà tappezzato dalle repliche di Forum, Avanti un altro, Panariello non esiste, Le tre rose di Eva e Zelig. Inoltre l’access prime time sarà presidiato da Paperissima Sprint.
- Italia1, la rete giovane del Biscione prevede il ritorno di Archimede e il debutto della docufiction Mankind, prodotta da History Channel. Il resto della programmazione sarà a base di film, telefilm come CSI Las Vegas, True Justice, Person of interest, Pretty Little Liars, Cleveland show, Covert affair, Alcatraz e Merlin, inoltre ci sarà la replica di Matricole & Meteore.
- Rete4, anche la terza rete del gruppo Mediaset non vede grosse novità, apparte le prime visioni di Longmire e Rizzoli & Isles, mentre tutto il resto saranno film e repliche come The mentalist in replica al sabato sera. Quarto grado andrà in onda fino a metà giugno per lasciare spazio a delle pellicole che occuperanno anche le serate di domenica e lunedì. In daytime torna la soap My life mentre Tempesta d’amore continua dopo il Tg4 delle 18.55
Solo La5 e Italia2 sperimenteranno nuovi format anche se l’associazione dei nuovi format a quelli proposti da Real Time, D Max e Mtv potrebbe essere spontanea. Su La5 vedremo la docufiction Vite in apnea, con protagoniste nuotatrici e giocatori di pallanuoto (citofonare Ginnaste & co), inoltre c’è la sitcom Bye bye Cinderella che prenderà di mira i paradossi femminili, come Così fan tutte proposto da Italia1 qualche anno fa.
Su Italia2 due nuovi reality-factual: Operation Repo, con all’opera gli specialisti di recupero crediti, e Face off, un team di truccatori cinematografici che si sfidano in una guerra di maschere horror e fantascienza, e la sitcom sugli appassionati di videogiochi, Gamers.
Inoltre dal 1 giugno debutterà il nuovo canale gratuito di Mediaset, TopCrime, che farà la guerra a Giallo, puntando sul target femminile over 35 con un palinsesto a base di telefilm investigativi.