in ,

I Medici anticipazioni ultima puntata: chi ha ucciso Giovanni? Ecco la vera storia

Da quando la serie tv ‘I Medici‘ è cominciata (potete trovare le anticipazioni degli episodi a questo link), sono state molte le polemiche riguardo alla veridicità storia dei fatti narrati nel telefilm. Forse il primo in ordine di tempo è proprio il presunto assassinio di Giovanni di Bicci de’ Medici, che passo le redini della famiglia al figlio Cosimo de’ Medici. Ma qual è la vera storia che si cela dietro la morte di questo personaggio storico?

Secondo la trama della fiction di Rai Uno ‘I Medici‘, Giovanni di Bicci de’ Medici muore assassinato per avvelenamento, avvenuto con dell’uva ricoperta di cicuta. Ma la storia è veramente andata in questo modo? Giovanni di Bicci de’ Medici è morto davvero a causa di un avvelenamento per mano di un fantomatico assassino? I libri di storia, in proposito, non sembrerebbero confermate questa versione. Per questo motivo, la trama della serie tv ha ricevuto e riceve tuttora diverse critiche in merito.

Secondo la storia, infatti, Giovanni di Bicci de’ Medici era nato il 18 febbraio 1360 ed era figlio di un commerciante di lana. Alla morte del padre, ereditò un quinto del cospicuo patrimonio che quest’ultimo era riuscito a raggiungere nei suoi ultimi anni di vita e, in seguito, riuscì a espandere la sua attività, lasciando poi le redini del piccolo impero economico al figlio Cosimo de’ Medici. Nella fiction di Rai Uno, Giovanni di Bicci de’ Medici, interpretato da Dustin Hoffman, viene assassinato con dell’uva ricoperta di cicuta ma, nella realtà e secondo i documenti storici, è morto all’età di 69 anni per cause naturali, ovvero, di vecchiaia il 20 febbraio 1429.

don polese in ospedale prime dichiarazioni

Il Boss delle Cerimonie, news condizioni di salute: le prime dichiarazioni dall’ospedale

Tara e Cristina in crisi o genitori?

Uomini e Donne Gossip: Cristian Gallella e Tara Gabrielletto in crisi o presto genitori?