in

I Medici: Rai 1 racconta di Giovanni de’ Medici, l’imprenditore che fondò il Banco dei Medici

I Medici, è questo il nome della serie TV che verrà messa in onda questa sera su Rai 1: tra l’alternarsi di volti noti del cinema e della televisione internazionale, verrà raccontata la storia di Giovanni di Bicci de’ Medici, banchiere italiano che fondò il fortunato Banco dei Medici nonché primo esponente di spicco della celebre famiglia fiorentina.

Nonostante il suo cognome importante, Giovanni di Bicci de’ Medici è figlio di un imprenditore di lana che solo negli ultimi anni della sua vita aveva raggiunto una tal ricchezza da definirsi benestante: alla sua morte lasciò quindi il suo patrimonio ai figli ai quali, viste le necessarie divisioni, rimase ben poco. La sorte di Giovanni, però, cambiò quando iniziò a lavorare con lo zio, noto banchiere della Firenze medievale: il giovane apprese quindi tutti i trucchi del mestiere diventando ben presto responsabile della filiale di Roma. E’ in questo momento che Giovanni sfodera delle innate capacità da imprenditore acquistando la filiale con il poco gruzzolo messo da parte grazie anche al denaro della dote della moglie: la scelta di acquistare la filiale capitolina e l’arrivo di due soci portarono quindi un notevole aumento di capitale nelle tasche di Giovanni de’ Medici.

Negli anni successivi, la sede principale venne trasferita a Firenze vantando un capitale di 10mila fiorini dei quali più della metà di Giovanni de’ Medici: la banca diventò quindi un riferimento fondamentale per i depositi, per le emissioni ma anche per la conversione delle lettere di cambio. Nacque quindi il Banco dei Medici che, dopo aver aperto due nuove filiali a Roma e Venezia, iniziò anche ad investire nel commercio della lana: la svolta avvenne, però, quando Giovanni divenne il banchiere privilegiato dei conti del Papa. La filiale a Roma, infatti, gli valse una certa notorietà all’interno del clero tanto da poter accedere alla Camera Apostolica, opportunità che portò il suo patrimonio ad aumentare a dismisura.

5 serie tv da vedere se sei un appassionato di storia

Latina Neonata venduta

Neonata muore dopo il parto: è giallo sulle cause, pm avvia l’inchiesta