in ,

I Medici Rai Uno cast: Maddalena, ecco la vera fine dell’amante di Cosimo de Medici

Durante la terza puntata della fortunata serie televisiva I Medici, in onda su Rai Uno, è entrata in scena Maddalena, un personaggio che molti conoscono come l’amante di Cosimo de Medici. In realtà, non si sa molto sulla storia e sulla vita di questa donna che, secondo la biografia di Vespasiano da Bisticci, il biografo non ufficiale del capostipite della famiglia Medici, era una schiava circassa.

Della vita di Maddalena, dunque, non si conoscono molti dettagli. Secondo Vespasiano da Bisticci, Cosimo de Medici – detto Il Vecchio – conobbe Maddalena durante un suo viaggio istituzionale a Venezia e ne rimase colpito, tanto da acquistarla dal mecenate fiorentino. Maddalena era una schiava circassa – i Circassi sono un gruppo etnico originario del Caucaso –  e, anche in questo caso, secondo le scarse informazioni storiche, non sappiamo da dove provenisse di preciso. Una volta tornato a Firenze, Cosimo de Medici la volle al suo fianco a ogni costo e fra i due nacque un rapporto che da carnale passò rapidamente ad amoroso. Non si trattava solo di sentimenti reciproci, ma anche di stimoli sia artistici che intellettuali.

Dalla relazione clandestina fra i due nacque Carlo de Medici: il bambino visse assieme alla madre e alla Contessina de’ Bardi, moglie di Cosimo de Medici, che lo educò e lo fece crescere come un vero e proprio figlio. All’epoca, infatti, era normale consuetudine convivere con l’amante del proprio marito. Purtroppo, la vita di Maddalena non fu un percorso di riscatto sociale: lentamente, ma inesorabilmente, passò da amante a semplice cortigiana, fino a tornare, a conti fatti, a essere una semplice serva, dimenticata dallo stesso Cosimo che l’aveva strappata alla schiavitù per farle vivere le bellezze di Firenze.

programma erasmus 2017

Programma Erasmus cos’è e le novità del 2017

omicidio gianna del gaudio news pomeriggio 5

Omicidio Gianna Del Gaudio, ipotesi depistaggio: le tracce di sangue ‘dicono’ molto