in ,

I Medici, seconda stagione confermata: Lorenzo il Magnifico come protagonista, chi era davvero?

La fiction Rai ‘I Medici‘ avrà una seconda stagione, la notizia è stata recentemente confermata da Frank Spotnitz e dal regista Sergio Mimica-Gezzan. Durante un’intervista, infatti, il primo ha spiegato: “Abbiamo preso in considerazione l’idea di iniziare con Lorenzo il Magnifico, ma il nostro scopo era quello di raccontare una storia sulla famiglia Medici e non ci sembrava corretto saltare l’inizioPer questo abbiamo iniziato da Giovanni e da Cosimo, dagli albori”. Il protagonista della seconda stagione, quindi, sarà Lorenzo il Magnifico, nipote di Cosimo de Medici, detto ‘Il Vecchio’.

Chi era nella realtà Lorenzo il Magnifico? Figlio di Pietro de Medici e Lucrezia Tornabuoni, Lorenzo il Magnifico era nipote diretto di Cosimo de Medici, detto ‘Il Vecchio’. Nacque a Firenze il 1° gennaio 1449 e fin da piccolo venne istruito secondo le scienze umanistiche, diventando un abile uomo politico e portando a termine importanti missioni a Napoli, Venezia a Roma quand’era ancora adolescente. Alla morte di Pietro de Medici, Lorenzo il Magnifico si sposo con Clarice Orsini, di origini nobili. In contemporanea divenne signore di Firenze, un ruolo che accettò di buon grado, dimostrando di essere un ottimo diplomatico.

Fu proprio Lorenzo il Magnifico a guidare Firenze nella guerra contro Volterra, nel 1472: riuscì a sventare la Congiura dei Pazzi che, con l’ausilio del Papa, tentarono di destituirlo. Si passò così dalla scomunica di Sisto IV all’interdizione contro la città e in poco tempo scoppiò la guerra. Resosi conto della criticità di Firenze, nonostante l’alleanza con il Ducato di Milano e la Repubblica di Venezia, il 6 dicembre 1479 si recò a Napoli per stipulare un patto di non belligeranza con Ferdinando di Napoli, alleato del Papa Sisto IV. Cominciò così un lungo periodo fatto di alleanze e crescita politica. Divenne ‘l’ago della bilancia d’Italia‘ promuovendo con la sua politica una pace duratura su tutto il territorio italiano. Fu anche un grande mecenate, mediatore e discreto poeta. Morì nella Villa di Careggi nel 1492.

Elisa On Tour 2016 Scaletta, Date, Biglietti: tutto pronto, le ultimissime

apple

Aggiornamento jailbreak iOS 10, iOS 10.1, iOS 10.1.1., iOS 10.2 Beta, iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 6s, iPhone 5s, iPod touch, iPad: le ultime notizie