in ,

Medicina e salute, su Wikipedia 9 voci su 10 contengono errori

Tutti noi almeno una volta abbiamo consultato la più vasta e famosa enciclopedia al mondo. Se tuttavia si ha l’abitudine di compiere una diagnosi fai da te utilizzando Wikipedia, conviene smettere di farlo.  Secondo uno studio della Wallace School of Osteopathic Medicine nel North Carolina, il 90% delle voci riguardante la salute su Wikipedia contengono degli errori.

salute

Lo studio ha preso in esame 10 problemi di salute tra i più costosi all’interno del sistema sanitario statunitense: problemi al cuore, cancro ai polmoni, depressione, artrite, mal di schiena, iperlipidemia, diabete, problemi polmonari cronaci, ipertensione e traumi fisici vari. In ognuna di queste voci erano presenti alcuni errori più o meno gravi. L’ideatore del progetto Robert Hasty consiglia quindi di non utilizzare Wikipedia come fonte primaria; suggerisce inoltre agli studenti di medicina di non prendere assolutamente l’enciclopedia online come punto di riferimento. È emerso infatti che più del 50% dei laureandi in medicina utilizzerebbe Wikipedia come risorsa di informazioni.

I ricercatori infine pongono l’accento su un problema intrinseco nella natura stessa dell’enciclopedia; gli errori sarebbero dati per la maggior parte da utenti poco esperti che hanno la possibilità di modificare i contenuti. Wikipedia si difende sostenendo che lo studio ha preso in esame un campione poco vasto, assicurando però che si farà il possibile per migliorare le voci riguardanti medicina e salute.

Seguici sul nostro canale Telegram

Veronica Pivetti viva per miracolo: scampata ad un incendio che le ha distrutto la casa

Anticipazioni Uomini e Donne, Trono Classico: la relazione serena tra Luca e Luce